FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Sondaggio Tecnè per Tgcom24: crescono Fi e Pd | Esclusa lʼItalexit

Se le elezioni si svolgessero oggi gli elettori si pronuncerebbero così: lʼUnione europea non piace ma non vogliono abbandonare Bruxelles

Se si tornasse a votare per le Politiche, le urne portebbero diverse novità. La Lega, comunque in grande crescita rispetto al 4 marzo, è però in flessione nelle ultime settimane: il partito del segretario Matteo Salvini, infatti, scende dal 32,8% di gradimento all'attuale 31,2%, mentre avanza di pochissimo il M5s (dal 25,3% al 25,5%); il Movimento fondato da Beppe Grillo, però, lo scorso marzo ottenne il 32,5% dei consensi. Il dato più vistoso del sondaggio realizzto da Tecnè per Tgcom24 è il recupero di punti da parte di Forza Italia e Partito democratico: la formazione guidata da Silvio Berlusconi balza dal 10,8% al 12%, mentre il Pd recupera mezzo punto (dal 17,1% al 17,6%).

Sondaggio Tecnè per Tgcom24: crescono Fi e Pd | Esclusa lʼItalexit

La gestione dei flussi migratori piace al 45% degli intervistati, mentre le famiglie non si sentono abbastanza sostenute (25%).

Piace la linea dura adottata dal ministro Salvini sul tema dell'accoglienza dei migranti: secondo il 66% del campione ha fatto bene a respingere le navi e a ingaggiare un braccio di ferro con l'Unione europea.

Istituzione quest'ultima, nella quale gli italiani non si sentono rappresentati a sufficienza ma tuttavia resta imprescindibile: solo il 25% di chi ha risposto al sondaggio Tecné vorrebbe un divorzio da Bruxelles.

Delle misure finora adottate dall'esecutivo, il reddito di cittadinanza è promosso dal 31%, mentre la riforma della legge Fornero con la conseguente introduzione della cosiddetta "quota 100" riscuote soltanto il 39% di promozioni. La flat tax per le partite iva e il sostegno alle imprese sono approvate solo da un elettore su quattro (25%).

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali