ancora polemiche

Sisma, Aula deserta durante discussione Deputati contro lo scatto: "Cialtronata"

Dopo l'ondata di indignazione provocata dall'immagine della Camera vuota pubblicata dal dem Filippo Sensi arrivano le dure reazioni degli onorevoli che al posto di scusarsi mettono alla gogna l'autore della foto: "Violato il regolamento"

27 Nov 2019 - 11:30
aula deserta, sisma © Twitter

aula deserta, sisma © Twitter

L'Aula di Montecitorio vuota durante la discussione del decreto sisma: è l'immagine deprimente che sui social sta scatenato rabbia e indignazione nonostante ormai sia uno scatto risalente a due giorni fa. La foto, postata lunedì su twitter dal deputato del Pd Filippo Sensi, è diventata virale in poche ore ed è rimbalzata sulle prime pagine di molti quotidiani. Risultato? I colleghi onorevoli non si sono scusati ma al contrario hanno attaccato il dem: "Una cialtronata, ha violato il regolamento". 

Al momento del primo scatto, alle 10.38 di lunedì, oltre a Sensi per il Pd erano presenti in Aula Emanuele Fiano, Mario Morgoni, Stefania Pezzopane; poi Silvia Fregolent (Iv), Paolo Trancassini (Fdl), Simone Baldelli (Fi), Patrizia Patrizia Terzoni (M5S). Sei, in tutto. Diventati poi una ventina in serata, quando si è iniziato a discutere anche di emergenza climatica e ambientale. Pochi, troppo pochi. Prevedibile il risentimento dell'opinione pubblica, meno quello dei deputati assenti che sono passati all'attacco.

C'è chi, come riporta "Il Tempo" (che è stato il primo quotidiano a pubblicare lo scatto), accusa la violazione del regolamento che vieterebbe di scattare foto "interne", e dunque chiede una punizione per questa "cialtronata"; o chi denuncia una vera "rapina" fatta dal Pd per danneggiare gli altri partiti.  Qualche dem ricorda che anche la Meloni la scorsa settimana si era filmata con lo stesso proposito e violando l'identico divieto in un giovedì desolato con un Transatlanico vuoto. Qualcun altro ancora si è giustificato spiegando che la presenza in Aula non è obbligatoria e lunedì non era il momento del voto. Sarà. Ma di fatto resta che in una discussione che avrebbe dovuto cercare di risolvere i problemi di una ricostruzione ancora inesistente dopo il sisma del 2016, non c'era nessuno. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri