FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Siri al Viminale, Di Maio ai sindacati: "Se vogliono trattare con un indagato..." | La replica: "Parole inaccettabili"

Lʼincontro organizzato da Salvini con le parti sociali ha suscitato diverse polemiche. Tra queste ha fatto discutere la presenza dellʼex sottosegretario in quota Lega indagato per corruzione

Siri al Viminale, Di Maio ai sindacati:
ansa

Botta e risposta tra il vicepremier Luigi Di Maio e i sindacati che hanno partecipato all'incontro sulla Manovra al Viminale, dove era presente anche Armando Siri, l'ex sottosegretario indagato per corruzione.

"Se vogliono trattare con un indagato messo fuori dal governo, invece che con il governo, lo prendiamo come un dato e ci comportiamo di conseguenza", ha commentato Di Maio. "Parole offensive e inaccettabili", hanno replicato le parti sociali.

Cgil, Cisl e Uil hanno sottolineato di essere stati convocati "dal vice presidente del consiglio Matteo Salvini insieme ad altre 40 organizzazioni di rappresentanza in vista della prossima legge di Bilancio, incontro peraltro ampiamente annunciato nei giorni scorsi. Appaiono, quindi, del tutto inaccettabili ed offensive, nei toni e nella sostanza, le osservazioni nei confronti dei sindacati avanzate oggi dal vice premier Di Maio".

Di Maio: "Sindacati contrari al salario minimo e favorevoli come Siri ai privilegi" - L'attacco ai sindacati del ministro dello Sviluppo economico e capo politico del M5s è continuato su Facebook. "Ora ho capito perché alcuni sindacati attaccano la nostra proposta sul salario minimo - ha osservato -. Parlino pure con Siri, parlino pure con chi gli vuole proteggere le pensioni d'oro e i privilegi. Hanno fatto una scelta di campo, la facciamo pure noi! Per quanto mi riguarda, basta recite, pensiamo a governare".

Uil: "Non siamo ancora soddisfatti" - "Ancora non ci ha soddisfatti, occorre approfondire con riunioni tecniche" i temi della prossima manovra, ha commentato il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo. Quanto alla riforma del sistema, il sindacalista ha ribadito come quel che conta è "abbassare le tasse sui lavoratori e sui pensionati. Se hanno indagati facciano la crisi di governo, e non cerchino scuse per prendersela con i sindacati".