FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Silvio Berlusconi: "La casa è sacra, no a nuove tasse dalla direttiva Ue"

Il leader di Forza Italia fa riferimento a una prossima normativa europea secondo cui la classe energetica degli edifici dovrà migliorare in misura notevole


Silvio Berlusconi: "La casa è sacra, no a nuove tasse dalla direttiva Ue" - foto 1
Ansa

Per Silvio Berlusconi "la casa non è solo il luogo che ci è più caro ma è anche il primo investimento delle famiglie".

In un videomessaggio il leader di Forza Italia ha sottolineato come "l'80% degli italiani viva in una casa di proprietà, una casa che quasi sempre è stata acquistata coi risparmi di una vita, magari chiedendo prestiti". Per questo Forza Italia si sta battendo "per fermare o mitigare gli effetti della cosiddetta Direttiva Casa Green. Davvero non possiamo costringere le famiglie a pagare questa nuova tassa".

 

"Per questo nel 2008, uno dei primi atti del mio governo è stato quello di abolire l'Ici, la tassa sulla prima casa. Ci siamo poi battuti in questi anni e poi in questi ultimi mesi per far funzionare il super bonus, che ha consentito a molte famiglie di rendere più solida, più moderna ed efficiente dal punto di vista energetico la loro casa", ha aggiunto il leader di Forza Italia.

 

 

Immobili ed efficienza energetica: i numeri

 

"Il rispetto dell'ambiente e delle nuove norme e l'obbligo di non sprecare energia sono principi che devono essere sostenuti rendendoli convenienti e non certo obbligando le famiglie a costosi interventi di ristrutturazione. È un principio sempre valido e lo è ancora di più oggi che i costi delle materie prime sono diventati altissimi. Per questa ragione come Forza Italia stiamo lavorando per fermare o mitigare gli effetti della cosiddetta Direttiva Casa Green che prevede l'obbligo per gli edifici di raggiungere la classe energetica superiore entro il 1° gennaio 2030, è una direttiva che colpirebbe secondo i nostri calcoli quasi nove milioni di edifici. Davvero non possiamo costringere le famiglie a pagare questa nuova tassa", ha aggiunto Berlusconi che spiega: "Servono incentivi e non imposizioni. Abbiamo la forza e l'autorevolezza per intervenire e lo faremo presto".

 

Cosa prevede la Direttiva Casa Green 

Entro il 2030, gli edifici in Europa che sono in classe F o G dovranno compiere un notevole salto qualitativo dal punto di vista energetico. Vuol dire intervenire effettuando ristrutturazioni e miglioramenti. La direttiva, il cui inizio al Parlamento europeo è previsto per il 9 febbraio, ha suscitato non poche polemiche, non a caso, nel nostro Paese dove spesso case e appartamenti risalgono ormai a diversi decenni fa. L'Italia, infatti, ha un patrimonio edilizio spesso obsoleto.

 

I costi

 In Italia, secondo alcune stime, su 31 milioni di case private più di 18 milioni appartengono alla classe energetica G o F, classi per le quali è previsto il miglioramento energetico secondo l'Unione Europea. Sarebbe quindi almeno il 60% degli edifici da ristrutturare, per un costo relativo alle spese per gli interventi stimato da 4.500 fino ai 40mila euro.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali