FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sicurezza e immigrazione, ancora nessuna intesa su modifiche ai decreti Salvini | Pd ottimista: "Non grandi distanze"

Tuttavia lʼintenzione sarebbe comunque di cambiare i provvedimenti. Soddisfatto Migliore (Iv): "Abbiamo chiesto la revisione degli accordi sottoscritti con la Libia e che le multe alle Ong vengano eliminate"

Ancora stallo nel governo al termine di un vertice a Palazzo Chigi sui decreti Salvini in materia di sicurezza e immigrazione. Tuttavia si è registrata una timida apertura da parte del viceministro dell'Interno, Matteo Mauri, che ha parlato di modifiche ai decreti. In particolare, ci saranno da cambiare "due filoni, uno riguardante la sicurezza e uno l'immigrazione". 

"Diamo un giudizio positivo dell'incontro - ha sottolineato Mauri - abbiamo fatto passi avanti e abbiamo condiviso alcuni obiettivi, valutando le questioni negative dei decreti e decidendo di intervenire".  "Per come è andata la riunione, direi proprio che non ci sono distanze significative". Mauri ha quindi annunciato che ci sarà un altro incontro e che "poi il ministro produrrà un testo".

 

Il ministro Lamorgese ha da tempo messo al lavoro l'ufficio legislativo del Viminale per predisporre una bozza di provvedimento che può essere minimale, intervenendo solo sui punti dei decreti finiti nel mirino del Quirinale, oppure più larga disegnando una riforma più complessiva del dossier immigrazione.

 

Serve comunque un accordo politico tra le forze della maggioranza che hanno sensibilità molto diverse sul tema, come si visto anche al vertice a Palazzo Chigi. Si va infatti da Leu che ha auspicato - e l'ha detto chiaramente anche al tavolo di Palazzo Chigi - una cancellazione netta ai dl Salvini, ai Cinquestelle, che invece sono per un approccio più cauto.

 

Anche il Pd chiede un segnale netto di discontinuità.  I punti su cui si può registrare un consenso all'interno della maggioranza sono la cancellazione della maxi-multa da un milione di euro alle navi che violano il divieto di ingresso nelle acque italiane (si torna alle multe da 10mila a 50mila euro); via anche la confisca della nave 'rea' di non aver rispettato il divieto; ampliamento della tipologia dei permessi speciali per frenare la netta crescita del numero di regolari determinata dalla cancellazione della protezione umanitaria operata dal primo decreto Salvini; ok anche al ripristino della discrezionalità del magistrato chiamato a decidere la tenuità o meno dei reati di oltraggio, violenza e minaccia a pubblico ufficiale. Sul resto ci sono posizioni più massimaliste ed altre più caute. Conte e Lamorgese hanno cercato una mediazione. 

 

Crimi: "Non vanificare effetti positivi dl sicurezza""I dl sicurezza sono stati concepiti sulla scorta di una esigenza reale, per affrontare criticità a tutti evidenti e rispetto a cui il nostro Paese aveva bisogno di compiere passi in avanti e trovare soluzioni. Tornare indietro vanificherebbe i positivi risultati ottenuti. Per questa ragione ritengo che si debba affrontare questo grande tema senza assumere posizioni preconcette, ma lavorando oggi in vista del prossimo futuro", ha dichiarato il capo politico M5s Vito Crimi. "Ciò che può essere migliorato, perfezionato, incontrerà il nostro pieno appoggio".

 

Migliore: "Confronto per modifica radicale decreti" "Abbiamo avviato un confronto per modificare radicalmente le parti che riguardano l'immigrazione, in particolare i due decreti sicurezza", ha spiegato Gennaro Migliore, di Italia Viva. "Con Iv - ha aggiunto - abbiamo chiesto la revisione complessiva degli accordi sottoscritti con la Libia". "Noi chiediamo che le multe alle Ong vengano eliminate - ha aggiunto - chi salva vite umane non deve pagare multe. Mentre i trafficanti di esseri umani devono essere duramente repressi". Nel tavolo, "abbiamo avuto un approccio sistematico su quelle che sono state le inefficienze e le violazioni della logica dei decreti Salvini". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali