FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scuola, Azzolina conferma: "Si riapre il 14 settembre per tutti"

Per il ministro "gli organici e le risorse ci sono, non si può più sentire che non si sa quando la scuola riprenderà". Mano tesa ai sindacati

La scuola riaprirà "il 14 settembre, e riaprirà per tutti". A ribadirlo è il ministro dell'Istruzione Azzolina, secondo la quale "gli organici e le risorse ci sono; è stato approvato il decreto Rilancio, ci sono 1,6 miliardi, un altro lo stiamo trovando". Il ministro "rassicura" quindi le famiglie: "La data è il 14, e spero che non ci siano più dubbi su quando la scuola riapre". Mano tesa ai sindacati.

"Pronta a collaborare con i sindacati" - "Siamo assolutamente disposti a collaborare con i sindacati. Li ho visti e ho detto loro che sono pronta a fare tutti i tavoli che vogliono". Lo ha assicurato il ministro dell'Istruzione, a margine del tavolo regionale a Torino per la riapertura delle scuole.

 

 

"Anzi sono due settimane che aspetto che si apra il tavolo per il protocollo sulla sicurezza. Siamo qui per collaborare e per trovare soluzioni - ha aggiunto. - L'apertura della scuola settembre è una sfida difficile, ma stiamo lavorando 24 ore su 24".

 

"Non mi risparmio, amo la scuola e ci credo. Non sono venuta qui a Torino per una passerella. Siamo qui per il bene della scuola, che appartiene a tutti. Ci sono dubbi? Li chiariamo, e siamo qui per trovare soluzioni", ha osservato il ministro.

 

Quanto ai dubbi dei sindacati sul distanziamento di un metro tra gli allievi nelle classi, ritenuto insufficiente, Azzolina ha replicato: "Le linee guida le abbiamo scritte noi per primi in Italia. In altri Paesi è già saltato il distanziamento e noi lo stiamo mantenendo, perché abbiamo il senso della prudenza".

 

L'appello finale alla responsabilità e la contestazione - "Faccio un appello a tutti. Per riaprire la scuola a settembre è fondamentale anche che ciascuno di noi abbia comportamenti responsabili. Vedere in giro, come ho visto, persone senza mascherina e ammassate, o discoteche sovraffollate non aiuta", ha concluso Azzolina. Ad attenderla a Torino alcuni manifestanti con uno striscione di contestazione.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali