FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scuola, Bianchi: "Il 13 settembre tutti i professori saranno in cattedra"

Il ministro ha spiegato come funzionerà il controllo del Green pass per il personale scolastico

Nel mondo della scuola lavorano "oltre 857mila docenti", e l'impegno "di ripartire avendoli tutti al loro posto per la prima volta sarà realizzato". A riferirlo, in commissione Istruzione alla Camera, è il ministro Patrizio Bianchi, spiegando che "partiremo il 13 settembre avendo tutti i docenti al loro posto rispetto alle 112mila cattedre vuote e vacanti: avremo 58.735 mila posizioni a ruolo e 113.544 mila incarichi annuali assegnati".

"L'anno scorso si giunse a fare assunzioni in ruolo per 19.995, di cui 1.778 di sostegno", ha ricordato Bianchi, mentre quest'anno "possiamo muoverci avendo come residuo solo le assegnazioni di breve e brevissimo periodo che faranno i presidi".

 

Per quanto riguarda il Green pass obbligatorio per il personale scolastico, il ministro ha spiegato che "oltre il 92% del personale si è vaccinato e c'è una quota elevata che non può vaccinarsi". Sul controllo della certificazione, Bianchi ha aggiunto che "sul computer del preside, e solo su quello, ci sarà la lista con il bollino rosso o verde. Così si evitano le file e l'umiliante idea del 'chi si e chi no'. E' un buon metodo e rispetta la privacy".

 

Il ministro ha poi aperto la strada ai test salivari anti-Covid. "Io credo la via siano i test salivari - ha detto -, devono essere estesi oltre le 'scuole sentinella' ma non intervengo: è materia del commissario Figliuolo, lo ringrazio sempre e non mi permetto di intervenire". Se dovessero esserci dei casi di coronavirus, Bianchi ha spiegato: "Se c'è necessità di quarantena riguarda il singolo istituto, non è più possibile estendere questa condizione a tutta la Regione o al Comune. Isoleremo il cluster, ne vedremo la gravità, lo limiteremo; sulle quarantene sentiamo il parare del Cts e delle autorità sanitarie ma la scuola deve rimanere aperta.Questa è la mia posizione evitando situazioni di contagio diffuso".

 

Sulle risorse economiche, Bianchi ha sottolineato che "sono stati investiti cinque miliardi sulla digitalizzazione, altri 2 miliardi sulla riapertura. Abbiamo usato tutti i fondi europei a disposizione e abbiamo indotto tutti gli enti locali a utilizzarli. Siamo in una fase di nuova negoziazione e noi come ministero abbiamo lavorato sui fondi del Pon e siamo passati dai 2,7 miliardi dell'anno scorso ai 3,8 miliardi. Un miliardo in più per la scuola".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali