FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scuola, Conte: "Riapertura in sicurezza è una sfida per il sistema Italia"

Il premier conferma che gli istituti riapriranno comunque il 14 settembre. E agli studenti: "Grazie, siete stati voi a pagare il prezzo più grande di questa emergenza"

In vista della riapertura delle scuole del 14 settembre, il governo "ha fatto il massimo per dare il meglio ai ragazzi". Lo afferma il premier Giuseppe Conte, spiegando che gli istituti "hanno quantitativi sufficienti di gel per affrontate i primi giorni" e che è stata predisposta la consegna di 11 milioni di mascherine chirurgiche gratuite per studenti e personale. "La riapertura è una sfida per il sistema Italia", aggiunge.

La riapertura del 14 settembre - Durante il suo intervento in conferenza stampa congiunta con i ministri, Conte ribadisce che gli istituti riapriranno comunque il 14 settembre. "Abbiamo lavorato intensamente alla riapertura: quest'anno avverrà in un contesto nuovo e non facile che sfiderà tutto il sistema Italia. Ma grazie al nostro lavoro, l'anno scolastico comincerà regolarmente".

 

Agli studenti: "Grazie, avete pagato il prezzo più alto" - Il numero uno di Palazzo Chigi rivolge poi un appello "ai principali protagonisti della sfida: ai nostri ragazzi. Mi rivolgo a voi per dirvi grazie, siete stati voi a pagare il prezzo più grande di questa emergenza. La scuola chiusa, la didattica a distanza è stato un peso enorme. La tecnologia che avete a disposizione non ha potuto compensare la rinuncia che siete stati chiamati a compiere".

 

 

"Il rientro in sicurezza è un faro del governo" - "Ci sarà qualche cambiamento - prosegue il presidente del Consiglio -, qualche nuova regola si aggiungerà rispetto a quelle consuete. Il rientro in classe è un rientro in piena sicurezza ed è e sarà il faro di questo governo".

 

"Investiremo, basta classi pollaio" - "Investiremo sulla scuola, non vogliamo più classi pollaio", dichiara ancora Conte, spiegando che saranno investiti sull'istruzione i fondi del Recovery Fund. "Potrà scattare nel peggiore dei casi una quarantena dell'intera classe: ci potranno essere difficoltà, ma invito a rispettare le regole e affrontare con fiducia questo anno. Quest'anno si torna a scuola, in presenza".

 

Bus pieni all'80% e obbligo di mascherina - Per quanto riguarda il tema dei trasporti, i mezzi "potranno essere riempiti sino all'80% e solo in presenza di determinate condizioni. C'è anche una particolare attenzione agli studenti con fragilità, con accesso prioritario". Ci sarà inoltre obbligo della mascherina chirurgica a bordo e una riduzione dei posti in piedi. E ancora: dovranno essere presenti distributori di disinfettante e il personale dovrà verificare che la mascherina sia indossata.

 

La temperatura sarà misurata dalle famiglie - Il piano del governo prevede inoltre che siano le famiglie a misurare la temperatura ai loro figli in modo da essere sicuri che la temperatura non sia superiore a 37,5 e che non ci siano sintomi collegati al Covid-19. "Se ci sono sintomi, la famiglia dovrà avvisare la scuola ed il medico. Se lo studente avrà sintomi a scuola, andranno allertati i genitori che poi dovranno contattare il medico e, insieme con la Asl, valuteranno se fare il tampone. In caso di esito positivo, i medici decideranno per la quarantena dei compagni e del personale scolastico che è venuto a contatto con il ragazzo positivo".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali