FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scuola, Bianchi: "Se in classe tutti vaccinati si può togliere la mascherina"

"Tutte le 8.500 scuole hanno riaperto il primo settembre con l'obiettivo di portare tutti gli alunni in aula dal giorno 13. In ruolo 59mila insegnanti, il triplo dell'anno scorso"

"Se in una classe sono tutti completamente vaccinati ci si potrà togliere la mascherina, per sorridere tutti insieme". Lo ha affermato il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, durante la conferenza a Palazzo Chigi. "I ragazzi vaccinati aumentano sempre di più, soprattutto tra i 16 e i 19 anni - ha aggiunto -. Siamo arrivati a questa fase lavorando moltissimo puntando sulle persone". 

"Riaperte tutte le 8.500 scuole, il 13 settembre alunni in aula" - Le regole a scuola, ha però precisato il ministro, durante la conferenza stampa da Palazzo Chigi insieme con il premier Mario Draghi, "sono quelle del Comitato tecnico-scientifico: mascherina, distanziamento e regole di igiene fondamentale". Bianchi ha poi voluto sottolineare che "il primo settembre tutte le nostre 8.500 scuole hanno riaperto con il mandato di portare dal 13 settembre tutti i ragazzi in presenza e in piena sicurezza". 

 

 

"In ruolo il triplo di docenti" - "Abbiamo lavorato moltissimo secondo il mandato del presidente Draghi - ha chiarito -, cioè sulle persone, sugli insegnanti, facendo i concorsi, e con neanche una sanatoria. Facendo i concorsi abbiamo messo in ruolo quest'anno 59mila insegnanti, l'anno scorso erano stati 19mila, quindi sono tre volte tanto. Di questi, abbiamo inserito 13.908 insegnanti di sostegno, l'anno scorso erano 1.778. E abbiamo attivato tutte le procedure che si concluderanno in settimana per le supplenze annuali. Abbiamo avviato i concorsi per l'anno prossimo in modo da concludere in due anni completamente la tematica del tempo indeterminato. E nel decreto di agosto abbiamo messo l'impegno di far partire concorsi regolari ogni anno per sostituire il turnover previsto fino al 2030". 

 

"Vaccinato il 91,5% del personale" - Bianchi ha poi continuato dicendo che "arriviamo a settembre con una grande voglia e partecipazione di tutti: il 91,5% del personale si è vaccinato e i ragazzi, giorno dopo giorno, aumentano sempre di più, soprattutto tra i 16 e i 19 anni. Il generale Figliuolo farà un'operazione di screening per i 6-14 anni, per garantire anche i più piccoli". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali