FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Green pass valido fino a 12 mesi: la commissione dà il via libera

La proroga sarà valida anche per i guariti che hanno effettuato una monodose di vaccino. Sì anche a test salivare per ottenere il certificato e ai prezzi calmierati per i tamponi fino al 30 novembre

Proteste Green pass, a Napoli due manifestanti

I No vax napoletani disertano la manifestazione organizzata, come in altre città, davanti alla stazione ferroviaria di piazza Garibaldi, a Napoli. All'appuntamento era presente soltanto Raffaele Bruno, segretario del Movimento idea sociale, in compagnia di un'altra persona. "Siamo contro ogni forma di violenza, e sono qua non per bloccare treni o fare altro - ha spiegato sventolando una bandiera italiana - ma poiché siamo in uno Stato libero e democratico il vaccino non può essere obbligatorio". No anche al Green pass perché limiterebbe la libertà di movimento dei cittadini. Dopo pochi minuti Bruno e l'altro manifestante hanno lasciato l'area della stazione ferroviaria presidiata dalle forze dell'ordine.

Leggi Tutto Leggi Meno

Il Green pass avrà validità di 12 mesi. Lo prevede un emendamento approvato dalla commissione affari sociali al decreto sulla certificazione verde. Si tratta di due emendamenti identici, presentati dal Pd (a prima firma della capogruppo Elena Carnevali) e dalla Lega (prima firma Rossana Boldi). Tra le novità anche l'ok ai test salivari e alla proroga della scadenza del "tetto" ai prezzi dei tamponi.

La proroga del Green pass sarà valida anche per i guariti che hanno effettuato una monodose di vaccino.

 

Carnevali (Pd): "Proroga di 12 mesi passaggio importante" 

 Secondo Elena Carnevali, capogruppo dem in commissione Affari sociali alla Camera e prima firmata dell'emendamento, "la validità di 12 mesi del Green pass diventa norma primaria, superando l'attuale scadenza di nove. Si tratta di un passaggio molto importante, che si realizza grazie all'approvazione dell'emendamento presentato in commissione dal Partito democratico che rassicura e offre maggiori certezze ai primissimi vaccinati, a partire dal personale sanitario.

 

Sì anche a test salivari per ottenere Green pass

Saranno validi anche i test salivari, oltre a quelli antigenici e a quelli naso-faringei, per ottenere il Green pass. Lo prevede un emendamento al decreto sul certificato verde. Due emendamenti analoghi sono stati presentati da Angela Ianaro, di M5s (la proposta è stata poi sottoscritta dal Pd) e dalla Lega, rispetto ai quali il relatore ha proposto una riformulazione accolta dai presentatori, che è stata infine approvata. "E' una novità importante - ha detto Ianaro - perché dà uno strumento in più, utile specie con i bambini".

 

Tamponi a prezzi calmierati fino al 30 novembre Slitta dal 30 settembre al 30 novembre il termine entro i cui i tamponi da effettuare nelle farmacie avranno un prezzo calmierato. C'è il via libera della commissione affari costituzionali della Camera anche all'emendamento presentato da Lega, FdI e FI. Inizialmente la richiesta di modifica prevedeva l'estensione fino al 31 dicembre, ma per un problema di coperture ci si è accordati sulla nuova data.


Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali