FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Salvini: "Ho parlato con Draghi, escludo che venga discusso l'obbligo vaccinale" | Sul Green pass "nessuna estensione"

Per il leader della Lega l'obbligatorietà "aumenterebbe i dubbi". Giuseppe Conte che non esclude la stretta e chiede al Carroccio di chiarire la sua posizione. La Camera respinge l'emendamento sull'esenzione per gli under 18

"Ho parlato con il presidente Draghi, non risulta nessuna estensione di Green pass a tutti i lavoratori del pubblico e del privato e questo mi conforta". Lo ha detto Matteo Salvini in visita al Salone del Mobile di Milano. "Sull'obbligo vaccinale - ha aggiunto il leader della Lega - escludo che si arrivi a discuterlo". Intanto la Camera respinge l'emendamento di Fdi sull'esenzione del passaporto vaccinale per i minorenni. 

"Siamo pronti a discutere di tutto, se qualcuno vuole inserire l'obbligo vaccinale deve anche inserire il risarcimento per eventuali danni. L'obbligo avrebbe il risultato contrario: spaventerebbe e aumenterebbe i dubbi", ha aggiunto.

 

Su Letta, che lo ritiene "inaffidabile" per il governo, ha liquidato la questione rispondendo: "Da oggi non intendo più rispondere al segretario del Pd, alle sue polemiche e ai suoi insulti".

 

Conte: "Non escludiamo l'obbligo vaccinale"

Di diverso avviso il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte. "Non escludiamo affatto l'obbligo vaccinale", ha affermato l'ex premier, secondo cui però il Green pass è già una misura corretta, poiché "è uno strumento a portata di mano" per completare la campagna vaccinale. Conte ha poi ribadito la propria lealtà all'esecutivo Draghi: "Il M5s non pone condizioni, ha accettato di collaborare positivamente e stiamo dando una mano al Paese e alla comunità".

 

Conte chiede chiarimento alla Lega - Vista la distanza delle posizioni, Giuseppe Conte chiede espressamente che il Carroccio esca allo scoperto sul Green pass: "La Lega chiarisca la sua posizione perché su questo non si può scherzare. Nel giro di poche settimane la Lega ha adottato tre posizioni differenti, approvazione in Cdm, astensione e voto contrario in commissione e aula". Una richiesta, spiega l'ex premier,  "senza polemiche perché l'interesse e il bene comune vien prima di tutto". Secondo Conte, infine, "Fratelli d'Italia ha fatto un'altra scelta non si è voluta assumere la responsabilità della salvezza del Paese quindi può dire tutto e il contrario di tutto, ma la Lega che ha assunto una responsabilità deve essere conseguente". 

 

Respinto emendamento Fdi su esenzione per gli under 18 - Nel frattempo la Camera ha respinto l'emendamento di Fdi al dl Covid sull'esenzione del Green pass per i minorenni. L'emendamento, su cui c'era parere contrario del governo, è stato votato anche dalla Lega: lo si è visto dal tabellone della votazione. "Voti favorevoli largamente inferiori alla maggioranza assoluta. Molti evidentemente si sono vergognati e sono usciti per non votare. Rimane solo prossimo emendamento a scrutinio segreto", ha commentato il leghista Claudio Borghi. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali