FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Salvini: "Da Conte sfogo umorale, io rispondo col diritto" |"Sono ossessionato dalla sicurezza degli italiani"

Il ministro dellʼInterno replica al presidente del Consiglio: "Sul tema dei migranti, se qualcuno è nostalgico dei 200mila sbarchi e del Pd lo dica"

Salvini:
ansa

"Mi confesso colpevole di avere l'ossessione della sicurezza degli italiani e di non voler collaborare con i trafficanti di esseri umani".

Matteo Salvini risponde così alla lettera in cui Giuseppe Conte lo accusa di essere "ossessionato dalla politica dei porti chiusi". "Il suo è stato uno sfogo umorale. Io devo rispondere con le leggi: per questo è partita dal Viminale una lettera in punta di diritto", aggiunge il leader leghista.

"Se qualcuno è nostalgico del Pd o degli sbarchi lo dica" - "Mi pagano non per essere l'anima bella ma per difendere la sicurezza - aggiunge -. Se qualcuno è nostalgico dei 200mila sbarchi lo dica, se qualcuno è nostalgico del Pd lo dica. Certo dispiace che certe cose invece che dirle in faccia il gentile Presidente del consiglio le renda pubbliche mente sto lavorando a Castel Volturno".

"Nel governo qualcuno ha cambiato idea" - Il ministro dell'Interno va quindi all'attacco del M5s: "In queste ore ho scoperto che qualcuno nella lotta all'immigrazione ha cambiato idea, io no. Per 13 mesi e mezzo c'è stata una linea comune. Se per qualcuno la linea Salvini seguita da tutti per un anno ora è fascista, nazista e totalitaria questo qualcuno dica che ci stiamo preparando ad un governo Renzi-Boldrini. A meno che qualcuno, non io, ritenga i cambi di rotta di queste ore come un cambio di maggioranza spostato a sinistra".

"Sbarcati due bimbi in difficoltà" - Al termine del Comitato per l'ordine pubblico riunitosi a Castel Volturno (Caserta), Salvini replica ancora al premier sulla questione della nave della Open Arms: "Una nave straniera in acque internazionali non si capisce che attinenza abbia con l'Italia. A che titolo chiede l'intervento alle autorità italiane? In silenzio abbiamo fatto scendere chi aveva necessità, senza letterine. Senza che fosse richiesto da nessuno abbiamo sbarcato su mia diretta indicazione due bambini in evidente e reale difficoltà".

"Senza fermezza e 'porti chiusi' da Ue nessun aiuto" - Salvini ha poi scritto una lettera aperta su Facebook di risposta al premier Conte, illustrando alcuni dati del Viminale in materia di immigrazione e criminalità. "I porti con me, sono e resteranno chiusi ai trafficanti - si legge -, ed è chiaro che, senza questa fermezza, l'Unione Europea non avrebbe mai mosso un dito, lasciando l'Italia e gli Italiani soli come ha fatto negli anni dei governi di Renzi e del Pd". "Sono stato leale e sempre lo sarò nel pieno rispetto di ogni carica istituzionale e, prima di tutto, nei confronti dei cittadini che incontro e che mi chiedono di intervenire".