FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, sindaco Gualtieri: termovalorizzatore entro l'estate 2026

Il primo cittadino ha affermato che sono state "chieste tecnologie di ultima generazione: verso la discarica zero".

gualtieri 
Ansa

A Roma il sindaco Gualtieri promette il termovalorizzatore entro l'estate 2026.

In qualità di commissario straordinario di governo per il Giubileo, afferma: "L'impianto dovrà essere operativo per il 2026, forse anche prima". Gualtieri, in occasione della presentazione in Campidoglio dell'approvazione definitiva del piano rifiuti e la manifestazione di interesse per la realizzazione del termovalorizzatore, ha aggiunto che sono state "chieste tecnologie di ultima generazione: verso la discarica zero".

 

"Per la prima volta  - prosegue Gualtieri - la città ha un piano rifiuti ambizioso per rendere Roma autosufficiente, superando una situazione vergognosa della città che non ha impianti".

 

Novanta giorni per manifestazione di interesse termovalorizzatore - La manifestazione di interesse per la realizzazione del termovalorizzatore, precisa il sindaco, rimarrà aperta per "90 giorni e chiede l'utilizzo di tecnologie di ultima generazione che tutelano l'ambiente. Oggi mettiamo in discarica 500mila tonnellate. Con il termovalorizzatore e gli altri impianti arriveremo a discarica 0".

 

Gara aperta a pubblico e privati - La manifestazione di interesse "è aperta ai soggetti pubblici, non è riservata a soggetti privati e la maggioranza delle multiutility è pubblico-privata. Ho espresso i miei auspici in questo senso. Chi s aggiudicherà la gara - ha sottolineato ancora Gualtieri -, dovrà garantire i criteri stabiliti e anche un costo concorrenziale, più basso di quello che oggi Ama paga per mandare fuori i rifiuti", con l'obiettivo di abbassare la tariffa sui rifiuti.

 

"Ama concederà terreno a titolo oneroso" - Roma avrà il proprio termovalorizzatore "con un sistema di project financing" e verrà costruito "su un terreno che sarà concesso da Ama a titolo oneroso a chi lo costruirà", conclude Gualtieri.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali