FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Eugenia Roccella dopo il Salone del Libro: "Giusto contestare, ma lì c'era solo l'intento di non farmi parlare"

L'intervista a "Quarta Repubblica": "Ero lì per presentare il mio libro, non in veste di ministra"

A "Quarta Repubblica" Eugenia Roccella torna sulla contestazione ricevuta al Salone del Libro di Torino da attivisti del movimento ambientalista Extiction Rebellion e del collettivo femminista Non Una di meno. La protesta contro il ministro della Famiglia, della Natalità e delle Pari opportunità è avvenuta all'Arena Piemonte, dove Roccella presentava il suo libro "Una famiglia radicale": "Credo che la contestazione sia legittima finché non diventa un'impossibilità di chi è sul palco di parlare, nel mio caso di presentare un libro. Non ero lì come ministra ma come scrittrice e autrice di un libro sulla mia famiglia radicale".

"Ho pensato semplicemente di invitarli sul palco a parlare e dialogare con me, lasciando perdere sostanzialmente la presentazione del libro, ma questo non è stato possibile perché l'intento da parte loro era quello di impedirmi di parlare, - ha commentato la ministra Eugenia Roccella - sono stata anche io attivista radicale ma le nostre erano contestazioni pacifiche e non violente, mai abbiamo pensato di togliere la parola a qualcuno. C'è stata aggressività e violenza nelle persone lì presenti, abbiamo fatto di tutto per stemperare".

 

E sulle critiche ricevute fuori dal Salone da Saviano e da Elly Schlein, la ministra conclude: "C'è stato un rovesciamento visibile della verità dei fatti, basta vedere i filmati per capire che abbiamo cercato di dialogare con chi dissentiva. Togliere la parola è un atto violento e antidemocratico, intollerabile e inaccettabile al Salone del Libro. Mi aspettavo il giorno dopo un sostegno unanime invece la situazione è diversa, ringrazio chi mi ha dato solidarietà. Sono stupefatta dal tentativo di rovesciare i fatti quando è stato esattamente il contrario".

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali