FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Riforme, Meloni vede opposizioni: primo confronto con la Schlein

Tajani: "Speriamo in un atteggiamento costruttivo"

Riforme, Meloni vede opposizioni: primo confronto con la Schlein - foto 1
Tgcom24

Sul tema delle riforme istituzionali, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avviato un confronto con le opposizioni.

L'appuntamento con i rappresentanti delle forze politiche, riferisce una nota, è fissato per martedì 9 maggio alla Camera dalle 12.30 alle 20. Potrebbe essere la prima occasione per un faccia a faccia diretto con la segretaria del Pd Elly Schlein. Agli incontri parteciperanno anche i vicepresidenti del Consiglio, Matteo Salvini e Antonio Tajani, il ministro per le Riforme istituzionali, Maria Elisabetta Alberti Casellati; il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, i sottosegretari Alfredo Mantovano e Giovanbattista Fazzolari, e il costituzionalista Francesco Saverio Marini.

Tajani: "Speriamo in un atteggiamento costruttivo dalle opposizioni"

 "Io credo che sia giusto quando si fanno delle riforme istituzionali che tutte le forze politiche siano protagoniste di questa fase nuova. Per noi è un impegno preso con gli elettori dagli anni 90 e intendiamo andare avanti. Ci auguriamo che ci sia un atteggiamento costruttivo e positivo da parte delle opposizioni". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. "Da parte nostra c'è grande disponibilità ad ascoltare e confrontarci. Il ministro Casellati ha incontrato le forze politiche e si è fatta delle idee e adesso ci sarà un confronto più formale per vedere se si può lavorare insieme - ha aggiunto -. Noi siamo disposti a farlo. Non possiamo accettare veti ma l'intento mio e del governo è di discutere e mi auguro da parte delle opposizioni un contributo costruttivo per migliorare la Costituzione e dare più stabilità al Paese".

 

Conte a Brescia per l'inchiesta sul Covid, non vedrà Meloni 

Il leader del M5S Giuseppe Conte non dovrebbe partecipae all'incontro sulle riforme con Giorgia Meloni perché quasi certamente sarà a Brescia, dove è stato convocato dal Tribunale dei ministri, insieme all'ex ministro della salute Roberto Speranza, per l'inchiesta sulla prima fase della gestione del Covid in Italia. La delegazione pentastellata che incontrerà alla Camera il premier e altri esponenti del governo sarà composta dai capigruppo del M5s Francesco Silvestri e Stefano Patuanelli e dai rappresentanti del Movimento nelle Commissioni Affari Costituzionali di Camera e Senato Alfonso Colucci e Alessandra Maiorino.
 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali