FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Renzi sfida Conte: "Piano shock da 120 miliardi nei prossimi tre anni"

Lʼex premier chiede di varare a gennaio un decreto "salva Paese": "Occorre il rilancio degli investimenti e delle infrastrutture"

Renzi sfida Conte: "Piano shock da 120 miliardi nei prossimi tre anni" - foto 1

"Serve un piano shock di 120 miliardi nei prossimi tre anni per gli investimenti".

Matteo Renzi sfida Giuseppe Conte dalle pagine del Sole 24 Ore. Il leader di Italia Viva dalle pagine del quotidiano di Confindustria rilancia che nella prima metà di gennaio il suo movimento politico presenterà un decreto legge per "sbloccare il Paese".

Vuole dettare l'agenda, Matteo Renzi, che in serata ha partecipato a un convegno a Torino, culla del Pd e città a guida M5s, intestandosi una proposta per abbassare l'Irpef nel 2021. Ma la sua "maniacale ricerca di visibilità" per accumulare consenso rischia solo di favorire Salvini, risponde il Pd da Bologna. Gli ex compagni di partito si sfidano a distanza. Nicola Zingaretti tratteggia un'Italia di nuovo "felice". Renzi dice di voler portare il Paese fuori dal baratro economico.

 

"Ha lasciato il Pd al 19% e ora vuole annientarlo", denuncia Gianni Cuperlo. Ma Dario Franceschini invita i Dem a tenere la calma: "E' surreale il dibattito" alimentato da Renzi sulla manovra, "ridicolo il dibattito su 'no Tax, sì Tax'". "Se il governo non vuole cadere abbassi le tasse", avverte il leader di Iv. E aggiunge che in caso di crisi c'è la Costituzione: ossia un percorso parlamentare e una possibile nuova maggioranza, nuovo premier.

 

E' il weekend in cui il Pd tratteggia il suo progetto per gli "anni '20" e riscrive il suo statuto. E' il weekend in cui Renzi prova a imprimere una spinta al suo neonato partito. Una sfida a distanza con i Dem in "conclave" a Bologna, con 2000 persone in sala a Palazzo Re Enzo. L'ex premier a Torino, Catania e Pistoia lancia la volata a Iv per scavalcare nei consensi, in tre anni, il partito di cui e' stato segretario. "Siamo arrivati a 25mila iscritti e da maggio ci presenteremo alle regionali", annuncia Ettore Rosato. Ma per vincere, avverte Renzi, bisogna dettare l'agenda. E allora con la parola "Shock!" a caratteri cubitali in rosa su sfondo giallo, "Don't stop me now" dei Queen in sottofondo, slide e la battuta pronta sullo "spostarsi a destra", l'ex premier parla alla platea che gremisce la sala non enorme del teatro dei Ragazzi della capitale piemontese.

 

Ma invia soprattutto messaggi all'esterno: annuncia "battaglia" contro le microtasse in manovra, una riforma per "semplificare e abbassare l'Irpef" nel 2021, un piano "shock" infrastrutture in 7 punti, da 120 miliardi, che chiede a Conte di trasformare a gennaio in decreto e ai partiti di maggioranza e opposizione di "votare". "Non è una contromanovra", assicura Maria Elena Boschi. Ma agli alleati di governo pare molto simile. "La legge di bilancio si cambia solo per quelle cose su cui la maggioranza è d'accordo, non cercando accordi con gli avversari per fare dispetti agli alleati", ribatte a distanza, senza citarlo, Franceschini.

 

Al Senato Iv è determinante e, sapendo di esserlo, propone emendamenti per abolire quota 100 (ma sul punto ha contro anche la Lega), e cancellare le "microtasse", dalla sugar alla plastic tax. Non farà modifiche sul cuneo fiscale caro ai Dem, ma l'ascia di guerra è dissotterrata: Renzi dice di voler aiutare lo stesso Franceschini a spendere 2 miliardi di fondi per la cultura stanziati dal suo governo e ora bloccati. Franceschini non replica ma avverte che fuori c'è ancora un "rischio per la democrazia" e se il governo vuole durare serve una "alleanza tra avversari".

 

Parla del M5s, ma il messaggio giunge anche a Iv. Il Pd non solo è "vivo" ma anche in grado di "offrire una speranza nuova all'Italia" contro la "cultura dell'odio", dice Zingaretti, guardando la platea bolognese gremita e pensando alla pacifica e spontanea piazza Maggiore che giovedì sera si è riempita contro Salvini. Iv, teorizzano i Dem, è fermo nei sondaggi sotto il 4% e non ha altra ragione d'essere che combattere il Pd ma così non ha futuro. Ma la concorrenza dei renziani, col loro pungolo costante, impensierisce le truppe Pd: tra le sale bolognesi si discute di congresso e futuro del partito. Matteo Orfini, che denuncia un partito "chiuso nel fortino", chiede segnali su temi caratterizzanti come la cancellazione dei decreti sicurezza,

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali