FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Reggio Emilia, si candida a 94 anni per il consiglio comunale

Eʼ stata tra le prime donne italiane a esercitare il diritto di voto il 2 giugno del 1946

Reggio Emilia, si candida a 94 anni per il consiglio comunale - foto 1
facebook

Ha 94 anni ed è pronta a scendere in campo alle elezioni amministrative del 26 maggio a Reggio Emilia.

Una storia di tenacia e grande impegno civico quella di Maria Teresa Branduzzi. Tra le prime donne italiane a esercitare il diritto di voto il 2 giugno del 1946, l'anziana è laureata in ingegneria civile, ha insegnato matematica, nel 1965 è stata eletta al Parlamento sardo come indipendente con il Pci e a Verona è stata tra le fondatrici di Cgil Scuola. Dal 2002 vive a Reggio dopo aver abitato a Londra, Parigi, Berlino, in Svizzera e in California.

La 94enne ha deciso di correre per la carica di consigliera comunale con la lista civica "Reggio è", che sostiene la candidatura di Luca Vecchi, sindaco uscente del Pd. Branduzzi è la più anziana in lista e nella foto appare con la candidata più giovane: la studentessa 18enne Diarra Diouf.

Il programma - Come riporta la Gazzetta di Reggio, il programma propone la gratuità del sistema educativo zero-tre anni, prevede la revisione delle politiche sulla casa e proposte su lavoro e ambiente, nonché il rilancio della cultura con un assessore dedicato e un più deciso impegno sul fronte della legalità.