FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Redditi 2022: Matteo Renzi il politico più ricco, al top anche Renzo Piano e Giulio Tremonti

Mancano però ancora le dichiarazioni di Antonio Angelucci e Giulia Bongiorno, che potrebbero modificare la "classifica"

<address>I senatori più ricchi sono Matteo Renzi, Renzo Piano e Giulio Tremonti</address>
Tgcom24

Mentre nelle aule parlamentari il dibattito (e le polemiche) sul salario minimo continua a tenere banco, come ogni anno sono state pubblicate le dichiarazioni dei redditi di deputati, senatori e leader di partito.

E spulciando i documenti, si scopre che il senatore più ricco d'Italia è Matteo Renzi, che per il 2022 ha dichiarato entrate per 3 milioni e 217mila euro. E che ha battuto il senatore a vita e archistar Renzo Piano, il quale nel 2021 aveva un reddito di 6,3 milioni di euro, ma per lo scorso anno è sceso a 2,9 milioni. Al terzo posto, invece, l'ex ministro Giulio Tremonti, esponente di FdI, che dagli 1,6 milioni del 2021 è invece salito a 2,6 milioni nel 2022.

Redditi 2022: Matteo Renzi il politico più ricco, al top anche Renzo Piano e Giulio Tremonti - foto 2
Tgcom24

La classifica, almeno ai vertici, è però ancora provvisoria: mancano infatti le dichiarazioni di Antonio Angelucci (imprenditore nel settore della Sanità ed editore di Libero, il Giornale e Il Tempo), che lo scorso anno aveva dichiarato oltre 4 milioni e mezzo - e che se il reddito fosse confermato salirebbe al primo posto scalzando Renzi - e di Giulia Bongiorno, avvocato, che lo scorso anno dichiarava poco meno di 3 milioni di euro.

 

 

Tra i politici più ricchi spiccano anche il nome di Claudio Lotito, presidente della Lazio, che dichiara 1 milione e 112mila euro, del ministro della Difesa Guido Crosetto (900mila euro) e del ministro del Turismo Daniela Santanché (298.368 euro).

 

 

Quanto guadagnano i leader di partito

 Per quanto riguarda i leader di partito, il più ricco è ancora una volta Matteo Renzi, mentre Giorgia Meloni - nella doppia veste di premier e leader di Fratelli d'Italia - dichiara 293.531 euro. Secondo in classifica è Nicola Fratojanni di Sinistra Italiana, che ha redditi per 104.212 euro, e quindi il leader della Lega e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, con 99.699 euro. Seguono la leader del Pd Elly Schlein (94.725), Maurizio Lupi di Noi Moderati (86.913) e Carlo Calenda di Azione (65.291). Anche in questo caso, però, mancano diverse dichiarazioni dei redditi che potrebbero cambiare la classifica: ad esempio quella di Antonio Tajani, leader di Forza Italia, che lo scorso anno dichiarava 54.930 euro, e quella di Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle, che l'anno scorso ha dichiarato 34.095 euro.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali