FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

RC auto a tariffa unica su tutto il territorio nazionale, sì o no?

A Mattino Cinque il dibattito sull'iniziativa proposta da Di Maio

RC auto a tariffa unica su tutto il territorio nazionale, sì o no? - foto 1
web

Tre anni fa Luigi Di Maio con un video postato sui social metteva in evidenza la differenza di prezzo tra una polizza assicurativa per un'automobile stipulata nelle province di Napoli e Caserta contro una stipulata invece al nord. La differenza è evidente: al sud in generale le compagnie fanno pagare – a causa del maggior numero di incidenti e di frodi assicurative – un prezzo estremamente più elevato. Ecco perché nel decreto semplificazione il governo ha proposto la tariffa unica sulla RC Auto.

Un'iniziativa che permetterebbe a un cittadino napoletano, come esempio per il sud, di risparmiare oltre il 60%, ma che costringerebbe un bolzanino, che prendiamo come metro di paragone per il nord, a sborsare il 40% in più. Per Renato Mannheimer, sociologo e sondaggista ospite a Mattino Cinque, non si tratta di un dibattito politico, ma DI un dato statistico: "Mettere la RC unica vuol dire infilare la politica in dati oggettivi”.