FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pd: Schlein: "Le opposizioni trovino le intese, unirci è un dovere morale | Mes tema importante, grave disertare il voto"

"Dopo la sconfitta subita a settembre 2022, e dopo quelle delle regionali e ai ballottaggi delle comunali, io sento questa responsabilità", ha sottolineato la segretaria dem in un'intervista

Dopo le sconfitte subite dal Pd, "servono sinergie".

Lo ha detto in un'intervista al quotidiano Domani la segretaria del partito, Elly Schlein, sottolineando che soprattutto sul piano della sanità "si può lavorare con le altre forze d'opposizione". Anche sull'attuazione del Pnrr "ci può essere una forte convergenza, sugli investimenti al Sud, in quelli nell'economia sociale e della cura. Di tutte queste cose, ce n'è una su cui le altre forze non sono d'accordo? No. Allora è un dovere morale verso l'Italia costruire una alternativa alla destra. Partendo non dalle differenze, ma dalle cose che abbiamo in comune". E ancora, sul Mes: "E' un tema di credibilità internazionale".

Fotogallery - Schlein, Conte e Fratoianni al bar di Campobasso: "Lo chiamiamo il patto della Piazzetta?"

I simpatizzanti di Conte e quelli di Schlein sono arrivati numerosi, smartphone pronto, per seguire l'incontro che qualcuno, nella confusione generale, definisce "momento storico". I protagonisti politici sono stati molto più cauti. Uscendo dal bar Hopper di piazzetta Palombo, nel centro di Campobasso, luogo storico del Movimento 5 Stelle che governa il capoluogo del Molise da quattro anni e mezzo con Roberto Gravina (il candidato che ha fatto sintesi con il Partito Democratico), Giuseppe Conte scherza: "Lo chiamiamo il patto della Piazzetta?". In realtà chi si aspettava che dall'incontro tra Conte e Schlein, al quale ha partecipato a sorpresa anche Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana e originario del Molise, venisse fuori una mezza ufficializzazione di un'alleanza più organica è rimasto deluso.

Leggi Tutto Leggi Meno

 

Mes, "grave che la maggioranza abbia disertato il voto"

 "Del nodo Mes Schlein ha parlato intervenendo al Convegno dei giovani imprenditori di Confindustria a Rapallo. "Ho trovato grave - ha detto - che i partiti della maggioranza per le loro divisioni abbiano disertato il voto. Quello del Mes è un tema di credibilità internazionale del Paese per gli impegni presi. Da giurista dico 'Pacta sunt servanda'. La ratifica non significa accedere alle risorse del Mes. E trovo spiacevole e anche grave quanto è successo giovedì. Mai si è vista una maggioranza che diserta e lascia all'opposizione il compito di votare". 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali