UDIENZA GENERALE IN VATICANO

Papa: "Penso a chi si è suicidato perché ha perso il lavoro"

L'appello di Francesco all'udienza generale: "I governanti devono dare a tutti la possibilità di guadagnarsi il pane, un'azione che dà dignità"

12 Gen 2022 - 10:28

"In questi tempi di pandemia tante persone hanno perso il lavoro, lo sappiamo, e alcuni, schiacciati da un peso insopportabile, sono arrivati al punto di togliersi la vita. Vorrei oggi ricordare ognuno di loro e le loro famiglie". Lo ha detto il Papa nell'udienza generale, invitando i presenti a fare "un istante di silenzio per ricordare quegli uomini e quelle donne disperati perché non trovano lavoro".

"Quello che ti dà dignità - ha aggiunto il Pontefice - non è portare il pane a casa, ma guadagnarlo. E se noi non diamo alla nostra gente la capacità di guadagnare il pane questa è ingiustizia sociale. I governanti devono dare a tutti la possibilità di farlo. Il lavoro è un'unzione di dignità".

Poi un pensiero a chi resta disoccupato: "Molti giovani, molti padri e molte madri vivono il dramma di non avere un lavoro che permetta loro di vivere serenamente. Tante volte la ricerca di esso diventa così drammatica da portarli al punto di perdere ogni speranza e desiderio di vita".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri