FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Natalità, ministro Lollobrigida: "Esiste una etnia italiana da tutelare"

Giorgetti: "Rischiamo di perdere il 18% del Pil da qui al 2042". Schlein: "Parole del ministro per l'Agricoltura estremamente sbagliate"

Natalità, ministro Lollobrigida: "Esiste una etnia italiana da tutelare" - foto 1
Ansa

Il ministro per l'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, nel suo intervento agli Stati generali della natalità, ha ricordato che "non esiste una razza italiana.

È un falso problema immaginare un concetto di questa natura". Tuttavia, ha sottolineato il ministro, "esiste una cultura, un'etnia italiana, quella che la Treccani definisce raggruppamento linguistico culturale, che immagino che in questo convegno si tenda a tutelare. Perché sennò non avrebbe senso".

"La popolazione del mondo cresce e tanti di quelli che nascono nel mondo vorrebbero venire a vivere in Italia. E allora perché preoccuparsi delle nascite in Italia? Se la risposta è incrementare la natalità, è probabilmente per ragioni legate alla difesa di quell'appartenenza, a cui molti sono legati, io in particolare con orgoglio, a quella che è la cultura italiana, al nostro ceppo linguistico, al nostro modo di vivere", ha proseguito Lollobrigida.

 

"Per FdI la natalità è un impegno primario"

 "Abbiamo confermato tutte le misure: per noi il principio di invertire il crollo demografico è fondamentale. Nel prossimi anni raccoglieremo la sfida, avendo governi stabili in grado di programmare, ma i soldi non sono infiniti, serve individuare le priorità. Dov'è l'impegno sulla natalità tra gli impegni delle forze politiche? Per noi di FdI è un tema che sta al primo posto e non da oggi, sperando che sia lo stesso per tutti gli altri partiti, sennò saremmo alle lettere di Babbo Natale. Sono convinto che la crescita demografica corrisponde alla crescita economica", ha affermato ancora il ministro.
 

Giorgetti: "Rischiamo di perdere il 18% del Pil da qui al 2042"

 Sempre sulla natalità è arrivato anche il monito del ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti. "Credo che vada ribadito con forza che il sistema economico è strettamente correlato al fenomeno. C'è anche la possibilità di quantificare in qualche modo un modo quello che è l'impatto: da qui al 2042 con gli attuali tassi di fecondità il nostro Paese rischia di perdere per strada percentuali del Pil impressionanti, pari al 18%. Questo è un primo dato da cui partire", ha affermato il titolare del dicastero di via XX settembre.

 

Schlein: il concetto di razza non dovrebbe esistere

 Le parole di Lollobrigida sono "estremamente sbagliate, e non sono le prime. Il concetto di razza non dovrebbe esistere. Penso che sia un concetto che dovremmo lasciare ad altri tempi". Lo ha detto a Piazza Pulita su La 7 la segretaria del Pd, Elly Schlein.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali