FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

E' morto Guglielmo Epifani, ex leader della Cgil e segretario del Pd | Draghi: "Sempre al servizio dei più deboli"

Attualmente era deputato di Liberi e Uguali. Landini: "Ha dedicato la sua vita al sindacato". Enrico Letta: "Notizia drammatica". Mattarella: "Sono addolorato"

E' morto a 71 anni l'ex leader della Cgil ed ex segretario del Partito democratico Guglielmo Epifani. Nato a Roma nel 1950, è stato Segretario generale della Cgil dal 2002 al 2010 e per pochi mesi, dall'11 maggio 2013 al 15 dicembre 2013, segretario del Partito democratico. Epifani attualmente era deputato di Liberi e uguali. 

Eletto in Parlamento nelle liste del Pd, era stato riconfermato a marzo 2018 con il simbolo di LeU. Epifani era stato colpito una settimana fa circa da un'embolia polmonare, dalla quale pareva essersi ripreso. Ma all'improvviso il suo quadro clinico si è aggravato, fino al decesso. Unanime il cordoglio, con messaggi di commozione e di ammirazione arrivati da molti esponenti del mondo politico e sindacale. 

 

 

Draghi: "Esempio di impegno al servizio dei deboli" - "La vita di Guglielmo Epifani è stata un esempio di partecipazione democratica e impegno sociale, sempre al servizio dei lavoratori e dei più deboli - ha dichiarato il premier Mario Draghi -. La sua gentilezza, ingegrità e passione civile resteranno a lungo nei ricordi di tutti. Alla moglie Maria Giuseppina vanno le più sentite condoglianze mie e del governo".

 

Mattarella: "Sono addolorato" - L'improvvisa scomparsa di Guglielmo Epifani "mi addolora profondamente", ha invece commentato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "Il suo impegno ha recato un contributo alla storia del movimento sindacale italiano e della Cgil in particolare, dove ha avuto modo di esprimere la propria visione riformista e le proprie qualità di dirigente impegnato, sempre attento agli interessi dei lavoratori. In Parlamento ha recato la sua grande esperienza e un bagaglio di cultura che mai indulgeva al settarismo. Esprimo i miei sentimenti di vicinanza e solidarietà alla famiglia e a quanti hanno condiviso con lui l'attività di questi decenni".

 

 

Landini: "Ha dato la vita al sindacato" - Il segretario della Cgil Maurizio Landini ha commentato la sua scomparsa dicendo che "Epifani ha dedicato la sua vita al sindacato". 

 

Berlusconi: "Leader socialista leale e rigoroso"

 Per Silvio Berlusconi "Guglielmo Epifani ha saputo guidare con equilibrio e generosità, in un momento difficile e di grandi cambiamenti per il mondo del lavoro, la Cgil. Con quello stesso spirito di servizio ha poi traghettato il Pd e proseguito la sua azione politica con LeU". "Non ho condiviso molte delle sue idee - scrive il leader di Forza Italia - ma lo ricordo come un leader socialista leale e rigoroso. Un abbraccio affettuoso alla sua famiglia e a chi ha condiviso un tratto della sua strada terrena nel sindacato o in Parlamento".

 

Fdi: "Avversario serio e preparato" - "A nome mio e dei deputati di Fratelli d'Italia profondo cordoglio per la scomparsa di Guglielmo Epifani, avversario stimato e preparato - afferma il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida -. Il garbo che lo caratterizzava in Aula, anche nei ragionamenti a noi politicamente più distanti, mancherà all'intera Assemblea. La nostra vicinanza ai suoi cari e le nostre sentite condoglianze ai parlamentari di LeU. Oggi la politica perde uno dei suoi protagonisti più preziosi". 

 

Enrico Letta: "Notizia drammatica" - Il leader del Pd Enrico Letta ha detto che la sua morte è "una notizia drammatica. E' stato leader del sindacato e segretario del Pd. Abbiamo deciso di interrompere la riunione. Esprimiamo profondo cordoglio a tutti i democratici e alla famiglia". 

 

Brunetta: "Compagno di tante battaglie, esempio per tutti" - "Sconcerto e dolore per la morte improvvisa di Guglielmo Epifani, compagno di tante battaglie - scrive in una nota il ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta -. Collega deputato, gentile, serio, equilibrato. Dirigente sindacale che ha speso la sua vita da una parte sola: dalla parte dei lavoratori. Ciao Guglielmo, resterai un esempio per tutti noi". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali