FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Matteo Renzi: 200 milioni per il Giubileo, 150 per il dopo-Expo

Il premier illustra il decreto approvato dal Consiglio dei Ministri. Previsti anche 150 milioni per la Regione Campania per interventi nella Terra dei Fuochi

Matteo Renzi: 200 milioni per il Giubileo, 150 per il dopo-Expo

"Saranno 200 i milioni per Roma e per il Giubileo. Quanto al 'dream team' metteremo a disposizione di Gabrielli e Tronca tutte le risorse e le persone necessarie". Così Matteo Renzi illustra il decreto approvato in Consiglio dei ministri. L'esecutivo, aggiunge, "affida alla Regione Campania 150 milioni per eliminare in modo serio e rigoroso la piaga delle eco-balle" nella Terra dei Fuochi, mentre prevede altri 150 milioni per il piano sul dopo-Expo.

Il premier ha chiarito che per il Giubileo c'è una commissione bilaterale che ha tutti i poteri a disposizione, ma "siamo pronti a intervenire e prendere ogni misura normativa". E la commissione si è riunita a Palazzo Chigi. Presenti all'incontro, oltre a Matteo Renzi, anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti, monsignor Fisichella, il prefetto di Roma Franco Gabrielli e il commissario di Roma Francesco Tronca.

De Vincenti: "Soldi anche alle istituzioni locali" - Claudio De Vincenti ha confermato che i "fondi stanziati dal governo per il Giubileo saranno messi a disposizione del commissario, che è espressione del governo". Ma una parte dei 200 milioni, ha chiarito il sottosegretario "sono a carico della regione, per potenziare il trasporto Roma-Fiumicino".

Codacons, 200 milioni sono insufficienti per il Giubileo - Per il Codacons i 200 milioni stanziati dal Governo per il Giubileo non basteranno a coprire l'intera durata dell'evento e neanche a ridurre le criticità di Roma. Secondo il presidente Carlo Rienzi per risolvere i problemi della città "tanti e strutturali" servirebbe uno zero in più: "Stiamo parlando di una metropoli che si paralizza al primo temporale, dove i trasporti sono inadeguati e inefficienti, e dove regna l'incuria, la sporcizia, il dissesto delle strade, e innumerevoli altre situazioni negative che si accentueranno durante il Giubileo".

Dopo-Expo: "Manteniamo le promesse, a Milano 150 milioni" - Sul futuro dell'aera che ha ospitato l'Esposizione Universale 2015 Matteo Renzi ha confermato: "Le promesse che questo governo fa le manteniamo. A Milano ho detto 150 milioni per l'Expo, ovviamente, la norma la vedrete quando avrete la possibilità di leggerla, a condizione che il governo possa fare la sua parte. Sono 150 mln se sta in piedi il progetto del governo, non sono 150 milioni regalati alla Regione o al Comune".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali