FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mattarella: "La pandemia ha fatto emergere le disuguaglianze, il Pnrr favorirà uno sviluppo più inclusivo"

Nel suo messaggio per la Giornata del risparmio, il Capo dello Stato invita le "Fondazioni bancarie" a "trasformare l'opportunità del Piano in un volano per la ricostruzione con attenzione alla comunità"

sergio mattarella, cerimonia ventaglio
Ansa

"Le ingenti risorse e l'ambizioso programma di riforme del Pnrr favoriranno la trasformazione della nostra economia in direzione di un modello di sviluppo più sostenibile, innovativo e inclusivo, con la partecipazione di tutte le forze del Paese". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricordando che "la pandemia ha fatto emergere e aggravato alcune delle disuguaglianze della nostra società". 

"Le Fondazioni garantiscano la coesione sociale" - "In questo contesto - ha poi chiarito il Capo dello Stato -, le Fondazioni hanno garantito uno sforzo particolare nel difficile momento dell'emergenza per sostenere le realtà economiche, culturali e sociali messe a dura prova dalla crisi. Nei prossimi anni, il loro ruolo sarà ancora più apprezzabile per sostenere la coesione sociale del Paese, specialmente nel Mezzogiorno, e nel contrasto alla povertà educativa". E' il testo del messaggio inviato da Mattarella al presidente dell'Associazione di fondazioni e casse di risparmio, Francesco Profumo, in occasione della Giornata mondiale del risparmio. 

 

"La capacità di scelte consapevoli e coerenti in materia di risparmio - ha aggiunto il presidente della Repubblica -, per programmare il futuro, è fondamentale. La promozione dell'educazione finanziaria è uno strumento aggiuntivo per la protezione del risparmio, con ricadute positive per i singoli e per la collettività". 

 

"Trasformare il Pnrr in un volano per la ricostruzione" - "Le Fondazioni di origine bancaria - ha sottolineato -, con le loro competenze, potranno concorrere a trasformare l'opportunità del Pnrr in un efficace volano per la ricostruzione, con un approccio agli investimenti che riservi particolare attenzione alle ricadute positive sulle comunità e con la partecipazione di fondi privati in progetti a finalità sociali". 

 

Dal risparmio alla ripartenza - "La Giornata del risparmio - ha precisato inoltre Mattarella - è caratterizzata quest'anno da una ripresa dei ritmi produttivi e dei consumi delle famiglie, alle quali è associata una ripresa degli impieghi. Il maggior clima di fiducia potrà contribuire a mobilitare rapidamente una preziosa risorsa, come quella del risparmio delle famiglie, tutelata dalla Costituzione, contribuendo alla ripartenza". 

 

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali