"Serve creare un argine per contrastare i fenomeni di delinquenza minorile, sempre più numerosi", spiega
© Ansa
La deputata di Forza Italia Marta Fascina presenta una proposta di legge per abbassare a 13 anni l'età per imputare di reato un minore. Come spiega in una nota, "il dilagare dei reati contro la persona o il patrimonio commessi da soggetti infraquattordicenni, spesso sfruttati da diverse organizzazioni criminali, richiede un intervento di tipo strutturale". Da qui la proposta di legge, che ha l'obiettivo di "creare un argine per contrastare i fenomeni di delinquenza minorile, ormai sempre più numerosi. Una proposta di assoluto buon senso, che affronta in maniera sistematica una vera e propria emergenza sociale", spiega.
"Si tratta di una proposta che raccoglie le istanze provenienti dal mondo della giustizia penale, consentendo di allineare il nostro ordinamento a quello di molti altri Stati occidentali. Ferma restando la necessità di un più ampio intervento sul sistema della giustizia penale minorile, l'abbassamento dell'impunibilità a 13 anni rappresenta una misura efficace per porre un freno alla diffusione dei reati minorili", spiega la deputata di Forza Italia Marta Fascina.
"La proposta di legge prevede comunque il rispetto del principio fondamentale della verifica della capacità di intendere e di volere, che dev'essere condotta caso per caso. È ormai imprescindibile affrontare il fenomeno dei reati commessi in età sempre più giovane, un tema che da anni è al centro del dibattito e che ora richiede risposte concrete. Per questo auspico che sulla proposta di legge si registri la più ampia convergenza di tutte le forze politiche, con l'obiettivo di colmare un vuoto di tutela sia per le vittime che per gli stessi minori coinvolti", conclude.