FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Seggiolini anti-abbandono, pronta moratoria per far slittare le multe

Un emendamento del Pd prevede lo stop delle sanzioni fino al 6 marzo 2020, mentre uno del M5s fino al 1 giugno 2020

E' in arrivo una moratoria per stoppare le multe a chi non installa nell'automobile il meccanismo anti-abbandono sui seggiolini per i bambini fino a 4 anni.

Il Pd ha preparato un emendamento al decreto fiscale collegato alla Manovra che fa slittare di 4 mesi le sanzioni per chi non si adegua. C'è poi un emendamento M5s al decreto fiscale, che fa slittare le multe all'1 giugno 2020.

"L'obbligo è in vigore dal 7 novembre, ma si rende necessario prevedere un periodo cuscinetto sia per informare adeguatamente l'utenza, anche con apposite campagne e iniziative mirate a raggiungere le famiglie, sia per consentire ai produttori di portare tali dispositivi sul mercato", ha spiegato il capogruppo del Movimento 5 Stelle in commissione Trasporti Emanuele Scagliusi, primo firmatario dell'emendamento al dl fisco.

 

L'emendamento, che revoca l'efficacia delle multe arrivate dal 7 novembre, prevede anche "la restituzione della somma indebitamente versata" per chi dovesse nel frattempo incorrere nella sanzione. 

 

Il ministro De Micheli, disponibile alla moratoria, ha parlato di legge "sacrosanta e di civiltà", ricordando che "presto sarà possibile ottenere il rimborso di 30 euro per la spesa sostenuta". E poi ha attaccato: "Mi indignano le accuse che bollano come ulteriore tassa sulle famiglie questa norma. Trovo vergognoso strumentalizzare la vita dei nostri figli a fini politici. Questa legge dovrebbe costituire soltanto una conquista per tutti e non un motivo di polemica".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali