FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Manovra, ok fiducia al Senato con 107 sì e 69 contrari

Meloni: "Approvata un giorno prima, clima positivo". Il ministro Giorgetti esulta: "Missione compiuta, rispettati impegni presi"

Manovra, ok fiducia al Senato con 107 sì e 69 contrari - foto 1
Ansa

La Manovra finanziaria, dopo quello avuto alla Camera, ottiene il via libera anche dall'Aula del Senato.

Votata la fiducia sulla legge di bilancio con 107 sì, 69 contrari e un astenuto. Poco prima del voto finale è stata approvata la fiducia posta dal governo sull'articolo 1 del provvedimento con 109 voti favorevoli, 76 contrari e un astenuto.

Manovra, le ultime novità: dal tetto al contante ai pagamenti col Pos

 

Meloni: "Manovra approvata un giorno prima, clima positivo"

 "Per me contano i fatti: noi abbiamo approvato una legge di bilancio che non era facile, abbiamo scelto di fare una manovra politica, scritta in tempi rapidi, in cui pur riuscendo a investire la gran parte delle risorse sulla priorità delle bollette siamo riusciti a iniziare a mantenere gli impegni presi", riuscendo anche "ad approvarla un giorno prima". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso della conferenza stampa di fine anno.

 

Giorgetti: missione compiuta rispettando impegni presi

 "Sono soddisfatto di questa prima Manovra economica. La considero una missione compiuta". Lo afferma il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti dopo l'approvazione al Senato. "Scritta in tempi record e in una situazione di contesto eccezionale non positivo, la legge di bilancio che abbiamo presentato rispetta gli impegni presi con gli elettori e ha maturato prima la fiducia dei mercati e delle istituzioni europee e ora ancora più importante, quella del Parlamento. Prudenza, coerenza e responsabilità costruiscono fiducia. Avanti così".

 

 

"Testo coraggioso, effetti si vedranno nel tempo"

 "Ringrazio tutte le persone che mi hanno supportato - prosegue Giorgetti - in questo breve e intenso percorso: credo che gli effetti di questa Manovra si vedranno nel tempo. E' un testo coraggioso con uno sguardo al futuro e alla costruzione di un nuovo assetto sociale che privilegia e tutela i figli e le nuove generazioni senza trascurare la stabilità dei conti pubblici".

 

Cgil: come modificata non cambia giudizio negativo su Manovra

 La legge di bilancio "come modificata dagli emendamenti parlamentari" e approvata al Senato "non cambia il giudizio negativo che la Cgil ha espresso nelle settimane scorse sul complesso delle misure". Così una nota del sindacato di commento agli emendamenti: "Vi sono parziali avanzamenti frutto delle nostre proposte, sostenute da iniziative di mobilitazione", come sulla soglia per il taglio del cuneo e l'indicizzazione fino a 5 volte il minimo, "ma non rappresentano una risposta adeguata all'inflazione e all'impoverimento di salari e redditi" e in generale alle proposte "su fisco, precarietà, rafforzamento del Ssn e istruzione".

 

 

Sbarra (Cisl): "Manovra in più parti condivisibile"

 "È una Manovra in più parti condivisibile e migliorata grazie al dialogo sociale e alle nostre proposte". Lo afferma su Twitter il numero uno della Cisl, Luigi Sbarra dopo l'approvazione della legge di Bilancio sottolineando che "occorre cambiare opzione donna, flat-tax, e voucher". Sbarra ribadisce la necessità di un Patto anti-inflazione, della riforma fiscale e di un confronto serrato su pensioni, sicurezza, politiche industriali e sociali, lavoro, Pnrr.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali