FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Manovra, arrivano gli emendamenti M5s: dall'Imu alla Chiesa alle microtasse | Iv propone 230 modifiche, il Pd 900

I pentastellati presenteranno in commissione Bilancio al Senato 400 proposte di modifica: tra queste anche il vuoto a rendere per la plastica e la sospensione del reddito di cittadinanza per lavori brevi

La Chiesa cattolica paghi l'Imu (e gli arretrati) sui suoi immobili adibiti a bar, ristoranti, alberghi e ospedali.

E' quanto chiede un emendamento alla Manovra (uno dei 400 del pacchetto che il M5s presenterà in commissione Bilancio al Senato). Tra gli emendamenti anche il vuoto a rendere per la plastica e la sospensione del reddito di cittadinanza per lavori brevi. Sono invece 230 le proposte di modifica avanzate da Italia Viva e 900 quelle del Pd.

In tutto 4.500 emendamenti, Gualtieri: "Come il caldo a Ferragosto, non preoccupa"In totale sono stati depositati circa 4.550 emendamenti. Di questi, (oltre ai 900 del Pd e agli oltre 400 del M5s) circa 230 sono di Italia Viva. La Lega ne ha presentati circa 900, Fratelli d'Italia 520, Forza Italia 1.060, circa 180 dalle Autonomie mentre circa 240 arrivano dal Gruppo Misto. "La presentazione di tanti emendamenti è una di quelle notizie ricorrenti, come il caldo e le città deserte a Ferragosto: tutti gli anni si arriva ad un testo finale, non sono preoccupato". E' stato il commento del ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri.

 

 

Italia Viva: "No a Quota 100 e alle microtasse" Il nuovo partito fondato da Matteo Renzi dice "no" Quota 100 e alle tasse "e tanti sì: ai giovani, alle famiglie, al lavoro, alla sfida della sicurezza ambientale, all'equità sociale, allo sviluppo economico". Ad affermarlo sono i capigruppo di Iv Maria Elena Boschi e Davide Faraone: "La nostra principale ossessione è 'no Tax'. Gli emendamenti propongono l'abolizione totale delle microtasse come plastic tax, sugar tax e auto aziendali".

 

 

Il Pd chiede di ridurre "sugar tax" e "plastic tax"Tra i suoi 900 emendamenti, anche il Pd ne prevede alcuni che si prefiggono di rendere meno pesante la "sugar tax", la tassa sulle bevande con zuccheri aggiunti. Una proposta a prima firma di Andrea Marcucci prevede infatti che l'imposta sia ridotta da 10 a 8 euro a ettolitro e da 0,25 euro a 0,20 euro per chilogrammo, per i prodotti da diluire. Inoltre si chiede di far slittare l'imposta al primo febbraio. L'intervento ridurrebbe gli incassi previsti dalla "sugar tax" di circa 68 milioni nel 2020. Si stimano infatti non più 214 milioni ma 145,6, mentre per il 2021 si passa da 305 a 252,6. Un altro emendamento prevede di ridurre la "plastic tax" a 0,80 euro al chilo invece di un euro, escludendo prodotti realizzati con materiale riciclato.

 

Manovra, pioggia di emendamenti

 

La nuova plastc tax M5s Tra le altre richieste, il M5s chiede anche di escludere dalla nuova plastic tax i prodotti monouso in plastica biodegradabile o quelli che contengono almeno il 25% o il 50% di plastica riciclata, di esentare tutti i dispositivi sanitari monouso (e non solo le siringhe) e di ridurre al 5% l'imposizione sulla cancelleria in plastica (come le penne).

 

 

Vuoto a rendere ed ecobonus Altre proposte di modifica della Manovra riguardano il vuoto a rendere non solo per il vetro ma anche per i contenitori in plastica per acqua e bibite, saponi, detersivi, e anche per le lattine, una detrazione fino a 1.000 euro per chi installa a casa i filtri per l'acqua (e 5mila per chi li mette in bar e ristoranti), un ecobonus per alberghi e strutture ricettive "eco-sostenibili" e un programma "Mangiaplastica" con incentivi ai Comuni che installano ecocompattatori.

 

 

Reddito di cittadinanza e lavori brevi Un emendamento riguarda poi un incentivo ad accettare anche lavori di breve durata o con redditi "marginali" mentre si è all'interno del programma del Reddito di cittadinanza. L'emendamento introduce poi la "sospensione" del beneficio, anziché la decadenza, in caso di variazioni del reddito dovute ad occupazione con lavoro
subordinato, per la durata del contratto. Se invece il lavoro subordinato si protrae oltre la fine dell'anno in cui è iniziato, resta la decadenza.

 

 

Iva agevolata per i profilattici Altra proposta di modifica M5s riguarda l'Iva agevolata per i "profilattici maschili e femminili". Un emendamento a firma del senatore pentastellato Gaspare Antonio Marinello, prevede che si applichi l'Iva agevolata al 10% ai prodotti anticoncezionali. Il costo della misura è stimato in 50 milioni di euro l'anno. E il viceministro all'Economia Antonio Misiani (Pd) spiega da parte sua che "in Parlamento lavoreremo per migliorare una serie di norme del decreto fiscale e del disegno di legge di bilancio, dialogando con i gruppi parlamentari e le forze economiche e sociali. Ripenseremo profondamente alcune misure come quelle sulla tassazione delle auto aziendali e la plastica monouso".
 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali