FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

M5s, Fico: "Arrabbiati e delusi per gli attacchi di Di Maio" | Il ministro degli Esteri ribatte: "Stupito e stanco"

Il Movimento "è legato alla Ue e alla Nato. Non capisco le critiche su questo punto", ha osservato il presidente della Camera che chiude il caso Conte: "Il dibattito è semmai tra M5s-Di Maio"


Il presidente della Camera, Roberto Fico, commentando le frizioni all'interno del M5s, ha affermato che nel Movimento la reazione è di rabbia e delusione.

"Non riesco a comprendere perché Luigi Di Maio attacchi il M5s su delle posizioni rispetto alla Nato e all'Europa che nel Movimento stesso non ci sono e non se ne dibatteva prima - ha evidenziato Fico -. Subiamo una cosa che secondo me è mistificatrice, non aderente alla realtà del M5s rimasto sempre legato a Ue e Nato". A stretto giro è arrivata la replica del portavoce del ministro degli Esteri: "Stupiti e stanchi".

"Non c'è nessuna lotta tra Conte e Di Maio, semmai è tra Di Maio e il M5s" - Ai giornalisti che chiedevano un commento sulla diatriba Conte-Di Maio, il presidente della Camera ha replicato che "non c'è nessuno scontro tra Conte e Di Maio, state sbagliando prospettiva. L'unica cosa che c'è, al massimo, è un contrasto tra il Movimento 5 Stelle e Di Maio. Perché attaccare il M5s su posizioni che non sono in discussione dispiace a tutta la comunità. È questo il punto".

 

"Il M5s non sta attaccando, si sta difendendo" - Per Roberto Fico la mossa del ministro degli Esteri è inspiegabile: "Perché attaccare il Movimento e metterlo in fibrillazione in un momento in cui queste cose non sono in discussione?", si è chiesto. "Mi è incomprensibile e personalmente mi fa anche un po' dispiacere, e da un punto di vista capisco che la comunità del Movimento quando c'è un'operazione non aderente alla realtà si deve anche difendere, non sta attaccando si sta difendendo da questo", ha spiegato.

 

Di Maio verso l'addio al Movimento? - Se questo è un passo verso l'addio di Di Maio al M5s, il presidente della Camera non fa pronostici. "Io non ho idea né contezza di quello che Luigi fa nella costruzione di altro. Poi se sta costruendo qualcos'altro lo vedremo solo vivendo. A me quello che interessa è lavorare in modo tranquillo e costruttivo nel Movimento 5 Stelle - ha ribadito Fico - e oggi ci sono tanti gruppi di lavoro, c'è un consiglio nazionale, abbiamo i comitati, gli organi funzionanti, stiamo completando l'operatività totale dello statuto che oggi è al 100% operativo perché il Tribunale di Napoli ha rigettato la causa degli ex pentastellati". 

 

La replica del portavoce di Di Maio -  "Stupiti e stanchi per gli attacchi che diversi esponenti M5s, titolari anche di importanti cariche istituzionali, oggi hanno rivolto al ministro Di Maio, impegnato in questo momento a rappresentare l'Italia all'importante tavolo europeo del Consiglio Affari Esteri a Lussemburgo, dove si sta discutendo della guerra in Ucraina. Il ministro Di Maio non replicherà a nessuno degli attacchi che sta ricevendo in queste ore. C'è un limite a tutto, ciononostante non si può indebolire il governo italiano davanti al mondo che ci osserva, in una fase così delicata", ha affermato in una nota il portavoce Giuseppe Marici.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali