FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Casaleggio difende Rousseau: "Spero non lo attacchino per il terzo mandato" | "M5s partito? Non è la strada giusta"

Il presidente dell'associazione Rousseau e figlio di Gianroberto: "Con mio padre i nodi sarebbero venuti al pettine prima". Crimi: "Se vere, le frasi di Casaleggio sarebbero misere e diffamatorie"

davide casaleggio
ansa

Nel M5s "c'è un grande dibattito su tante tematiche politiche ed è giusto che ci sia. Altra questione è entrare nel merito delle regole e mettere in difficoltà finanziaria Rousseau per mettere sul tavolo il terzo mandato o la democrazia dal basso o altre regole fondamentali del Movimento". Lo dice Davide Casaleggio, presidente dell'associazione Rousseau. "Spero - aggiunge - che non sia così, anche se a pensar male si fa peccato ma...".

"Forse anche i movimenti oggi non sono più di attualità" "Penso che non sia la direzione giusta che il M5s diventi un partito, con un'organizzazione dell'altro secolo", spiega Casaleggio a Mezz'ora in più su Rai3. "Mio padre ha sempre pensato al M5s come Movimento ben diverso dall'organizzazione di partito del Novecento. Non si può pensare a un'organizzazione funzionale e a un'organizzazione dell'altro secolo, è cosa non più di attualità. Forse non sono più' di attualità neanche i movimenti. Oggi si pensa a una platform society", afferma.

 

"Mio padre non vedeva il governo come obiettivo del Movimento" "Mio padre Gianroberto non pensava di fondare un movimento politico, ma era indignato dai fatti che leggeva, essendo un grande lettore. Si indignava di questi fatti perché erano determinati da interessi diversi da quelli dei cittadini: da Paesi stranieri o addirittura interessi personali", ricorda Casaleggio. "Questo movimento non aspirava ad arrivare al governo, è stata un'evoluzione naturale", aggiunge. "Pensava che sarebbe successo, ma non lo vedeva come un obiettivo: pensava che potessero cambiare i fatti che lo indignavano". "Mio padre - conclude - era molto meno paziente di me quindi sicuramente alcuni nodi al pettine sarebbero arrivati prima". 

 

 

Crimi: "Frasi diffamatorie e misere" Immediata la reazione di Vito Crimi, arrivata nel corso dell'incontro online tra Giuseppe Conte e i deputati Cinquestelle. "Non mi sono mai prestato ad alimentare pubblicamente polemiche tra l'associazione Rousseau e il Movimento, ma ho appena appreso che Davide Casaleggio avrebbe detto che ci potrebbe essere stata una azione volontaria da parte del Movimento di mettere in difficoltà economica l'associazione Rousseau al fine di poter derogare al limite dei due mandati".

 

"Sto chiedendo di verificare se queste affermazioni sono state fatte davvero - ha detto Crimi - . Mi auguro di no perché sarebbero non solo false, ma diffamatorie e misere a fronte del fatto che i portavoce del Movimento 5 Stelle hanno versato oltre 3 milioni e mezzo di euro per la piattaforma Rousseau".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali