FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

M5s appoggerà Draghi: vince il sì col 59% dei votanti su Rousseau | Di Maio: "Dimostrazione di coraggio e maturità" | Crimi: "Mandato degli iscritti è chiaro"

L'affluenza è stata di 9.137 votanti all'ora nell'arco di 8 ore, superiore a quella del 2018 in occasione del voto sul governo Conte 2

Il Movimento 5 Stelle sosterrà il governo guidato da Mario Draghi. Lo ha deciso il 59,3% degli iscritti alla piattaforma Rousseau (44.177), che ha votato il quesito posto dalla Casaleggio Associati. Contrario il 40,7% dei votanti (30.360). In tutto le persone che hanno espresso la preferenza sono state 74.537. Poco meno di 120mila gli aventi diritto. Secondo Luigi Di Maio, gli iscritti M5s hanno dimostrato coraggio e maturità". 

Rousseau, più votanti rispetto altre consultazioni L'affluenza al voto è stata di 9.137 votanti all'ora nell'arco di 8 ore, superiore a quella fatta registrare nel 2018 in occasione del voto sul governo Conte 2 (allora ci furono 4.480 votanti l'ora spalmati in dieci ore). In occasione della consultazione del governo Conte 2, invece, l'affluenza fu di 8.848 voti su 9 ore.

 

Di Maio: "Il Movimento sceglie la via europea" "La responsabilità è il prezzo della grandezza", ha scritto Di Maio commentando il via libera dell'M5s al governo Draghi. "Oggi i nostri iscritti hanno dimostrato ancora una volta grande maturità, lealtà verso le istituzioni e senso di appartenenza al Paese - ha aggiunto -. In uno dei momenti più drammatici della nostra storia recente, il Movimento 5 Stelle sceglie la strada del coraggio e della partecipazione, ma soprattutto sceglie la via europea, sceglie un insieme di valori e diritti di cui tutti noi beneficiamo ogni giorno e dietro ai quali, purtroppo non di rado, si nascondono egoismi e personalismi".  

 

Governo Draghi, su Rousseau 74.537 votanti M5s: il 59,3% per il Sì

 

Crimi: "Mandato degli iscritti è chiaro" "Il mandato che gli iscritti ci hanno conferito oggi è chiaro: il Movimento 5 Stelle sosterrà il nuovo governo. Lo faremo nella piena consapevolezza di dover difendere le tante buone cose realizzate fino ad oggi, e di doverne realizzare ancora di più. La conferma, da parte del presidente incaricato Draghi, di voler accogliere le nostre proposte, inclusa l'istituzione di un ministero per la transizione ecologica, è un primo, significativo, passo avanti". Così il capo politico M5s in un post.

 

Casaleggio: "Fatto sintesi volontà M5s" "Sono molto contento che, anche questa volta, siamo riusciti a fare sintesi della volontà del Movimento 5 Stelle con la piattaforma Rousseau, a fare esprimere migliaia di persone sulla volontà di far partire questo governo". Lo ha detto il presidente dell'Associazione Rousseau, Davide Casaleggio. "È qualcosa che succede solo con il M5s in Italia - ha aggiunto -. In altri partiti lo decidono 4 o 5 persone".

 

Toninelli: "Voto va rispettato, non facile ma ce la metteremo tutta" Il senatore M5s Danilo Toninelli voluto ringraziare "i quasi 75mila iscritti certificati del M5s che si sono espressi. Il sì ha prevalso ma oltre il 40% dei votanti si è detto contrario a quest'alleanza. Questo è un bene per il Movimento, perche' significa che al nostro interno siamo più vivi che mai. Ora il voto va rispettato e tutto il M5s dovrà dare il massimo per controllare le azioni del nascituro governo e per proporre le migliori soluzioni ai problemi di tutti i cittadini italiani. Non sarà facile, ma ce la metteremo tutta".  

 

Fico: "Voto è assunzione di responsabilità" "Con il voto sulla piattaforma Rousseau il Movimento 5 stelle ha deciso di sostenere la nascita di un governo guidato da Mario Draghi. Questa scelta è un'assunzione di responsabilità e segna l'apertura di una nuova fase in questa legislatura", ha scritto il presidente della Camera, Roberto Fico, in una lettera aperta.

 

Lega: preoccupa divisione 5S, ora importante ruolo nostro e FI "Preoccupazione per la spaccatura nel Movimento 5 Stelle dopo il voto degli iscritti a proposito del governo Draghi. Nonostante i sì di Grillo, Conte, Di Maio e Crimi, il Movimento si è diviso. In questa situazione è ancora più importante il ruolo della Lega e di Forza Italia". E' quanto si legge in una nota della Lega.

 

Fonti Pd: da M5S bella notizia, ora avanti insieme "Soddisfatti, bella notizia per andare avanti insieme. È la conferma della grande importanza del lavoro unitario svolto dal Pd e che aiutera' Draghi a fare il governo", hanno reso noto fonti Pd.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali