FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Libero, Vittorio Feltri a processo per il titolo "Patata Bollente" sulla Raggi

Il sindaco di Roma: "Parole vomitevoli". Il giornalista deve rispondere di diffamazione aggravata. La replica di Feltri: "Non faccio io i titoli"

Libero, Vittorio Feltri a processo per il titolo "Patata Bollente" sulla Raggi - foto 1
Ansa

Vittorio Feltri, direttore del quotidiano Libero, è stato rinviato a giudizio con l'accusa di diffamazione aggravata per il titolo, e il relativo articolo, "Patata Bollente", riferito a Virginia Raggi.

"Un articolo condito dai più beceri insulti volgari e sessisti - ha scritto il sindaco di Roma su Facebook -. Nessun diritto di cronaca esercitato e di critica, solo parole vomitevoli".

"E' un primo importante risultato. Non tanto per me, ma per tutte le donne e tutti gli uomini che non si rassegnano a un clima maschilista, a una retorica fatta di insulti o di squallida ironia. E il mio pensiero va a tutti coloro, donne e uomini, che hanno subito violenze favorite proprio da quel clima", ha spiegato la Raggi.

 

"Gli pseudo-intellettuali, i politici e alcuni giornalisti che fanno da megafono ai peggiori luoghi comuni, nella speranza di vendere qualche copia o conquistare qualche voto in più, arrivano persino a infangare la memoria di figure istituzionali come Nilde Iotti o a insultare le donne emiliane e romagnole. Patata bollente e tubero incandescente mi scrivevano... io non dimentico... vediamo come finisce in Tribunale questa vicenda".

 

A stretto giro la replica di Feltri, che spiega come "io sono direttore editoriale e non ho alcuna responsabilità sui titoli, al massimo li propongo. Nel mio pezzo non c'era nulla di assertivo, sostenevo solo che se qualcuno va a parlare con un collaboratore a cui ha aumentato lo stipendio sul tetto la cosa lascia perplessi...". E quindi definisce il rinvio a giudizio "una cosa curiosa, non capisco quale sia l'imputazione. Se il problema riguarda il titolo, ricordo che l'espressione 'patata bollente' fu usata anche da Lilli Gruber contro la Boschi e dallo stesso Libero nei confronti di Ruby Rubacuori, ma in quel caso, essendo lei marocchina, evidentemente non interessava a nessuno. Anche questo fa un po' ridere..."

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali