FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Legittima difesa, Mattarella promulga la legge: "Non attenua il ruolo Stato" | Ma il Colle sottolinea le molte incongruenze

Il testo "leghista" passa lʼesame del Colle che però, con una lettera ai vertici dello Stato, sottolinea i diversi passaggi che necessiterebbero di più attenzione. Salvini: "Ascoltiamo Colle, ma ora esultiamo per la legge"

Legittima difesa, Mattarella promulga la legge:
agenzia

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha promulgato la legge relativa alle modifiche al codice penale in materia di legittima difesa.

Lo ha reso noto il Quirinale. Contestualmente Mattarella ha inviato una lettera ai presidenti del Senato, Elisabetta Casellati, della Camera, Roberto Fico, e al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sottolineando che "la nuova normativa non indebolisce né attenua la responsabilità dello Stato".

Nella lettera di Mattarella inviata alle principali cariche dello Stato si legge che "il provvedimento si propone di ampliare il regime di non punibilità a favore di chi reagisce legittimamente a un'offesa ingiusta, realizzata all'interno del domicilio e dei luoghi ad esso assimilati, il cui fondamento costituzionale è rappresentato dall'esistenza di una condizione di necessità. Va preliminarmente sottolineato che la nuova normativa non indebolisce né attenua la primaria ed esclusiva responsabilità dello Stato nella tutela della incolumità e della sicurezza dei cittadini, esercitata e assicurata attraverso l'azione generosa ed efficace delle Forze di Polizia".

>>>SCHEDA: COSA PREVEDE LA LEGITTIMA DIFESA<<<

Il "grave turbamento" sia obiettivo - "L'art.2 della legge, modificando l'art.55 del codice penale - scrive ancora Mattarella -, attribuisce rilievo decisivo "allo stato di grave turbamento derivante dalla situazione di pericolo in atto": è evidente che la nuova normativa presuppone, in senso conforme alla Costituzione, una portata obiettiva del grave turbamento e che questo sia effettivamente determinato dalla concreta situazione in cui si manifesta.

Spese legali solo se legittima difesa in casa? - Devo rilevare che l'articolo 8 della legge stabilisce che, nei procedimenti penali nei quali venga loro riconosciuta la legittima difesa "domiciliare", le spese del giudizio per le persone interessate siano poste a carico dello Stato, mentre analoga previsione non è contemplata per le ipotesi di legittima difesa in luoghi diversi dal domicilio".

No a differenze tra furto e rapina - Segnalo, infine, che l'articolo 3 della legge in esame subordina al risarcimento del danno la possibilità di concedere la sospensione condizionale della pena, nel caso di condanna per furto in appartamento o per furto con strappo ma che lo stesso non è previsto per il delitto di rapina. Un trattamento differenziato tra i due reati non è ragionevole poiché - come indicato dalla Corte costituzionale, nella sentenza n. 125 del 2016 - "gli indici di pericolosità che possono ravvisarsi nel furto con strappo si rinvengono, incrementati, anche nella rapina".

Salvini esulta: "Promessa mantenuta, ascoltiamo il Colle" - "Bellissima notizia per gli italiani perbene e pessima per i delinquenti: come avevamo promesso, da oggi la legittima difesa è legge dello Stato! Grazie al presidente della Repubblica. Noi stiamo dalla parte di chi si difende", ha detto Matteo Salvini. "Io ascolto con interesse estremo i rilievi del capo dello Stato, ma la legittima difesa è legge dello Stato e i rapinatori da oggi sanno che se entrano in una casa, un italiano può difendersi senza rischiare di passar anni davanti a un tribunale in Italia". Ha aggiunto Salvini. "Questa legge - ha aggiunto - rende il mestiere dei rapinatori più pericoloso di quello che era ieri".