DOPO L'INCONTRO CON TRUDEAU

Legge elettorale, Gentiloni: "Il governo non ha un ruolo da protagonista"

Il premier sottolinea che l'esecutivo "è nella pienezza dei suoi poteri" e che "manterrà gli impegni", ma non intende intervenire nel dibattito sulla riforma

30 Mag 2017 - 14:47
 © ansa

© ansa

"Il governo si augura un'intesa sulla legge elettorale, ma non abbiamo un ruolo da protagonisti. Confermo che il governo è nella pienezza dei suoi poteri e ha degli impegni che intende mantenere". Lo ha detto il premier Paolo Gentiloni, sottolineando che sta guardando "con attenzione e rispetto al dibattito" in corso che che l'esecutivo non intende intervenire nel merito della riforma.

"Quando il governo si è presentato alle Camere per la fiducia circa 6 mesi fa - ha ricordato il premier - ho detto chiaramente che si augurava un'intesa tra le forze politiche sulla legge elettorale ma che non avrebbe svolto un ruolo da protagonista su questa materia. Il governo è nella pienezza dei suoi poteri avendo la fiducia del Parlamento e oggi confermo queste cose".

Da parte sua il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, ha sottolineato che "sotto ciclo elettorale, in Italia ma anche negli altri Paesi, è molto difficile fare cambiamenti". E soffermandosi sul momento economico e politico vissuto dalla zona euro, Padoan ha evidenziato che bisogna pensare a "meccanismi politici che permettono la transizione verso istituzioni più forti, al netto dei cicli elettorali".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri