FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La visita di Conte ad Avellino | Il premier s'improvvisa direttore d'orchestra

Il Presidente del Conservatorio, Luca Cipriano, presenta a Conte i giovani alunni e lui a sorpresa afferra la bacchetta e dirige lʼorchestra

La visita di Conte ad Avellino | Il premier s'improvvisa direttore d'orchestra - foto 1
Facebook

Il simpatico fuori programma, durante la visita del premier ad Avellino per la cerimonia di commemorazione nel centenario della nascita di Fiorentino Sullo, statista irpino tra i padri fondatori della democrazia cristiana.

 

Quando Luca Cipriano, presidente del conservatorio Cimarosa - un'eccellenza dell'Irpinia con i suoi 1200 studenti - ha presentato a Giuseppe Conte i giovani allievi, lui ha afferrato la bacchetta e si è improvvisato direttore d'orchestra. Poche battute, giusto tempo di dare inizio all'esecuzione di un brano di George Gershwin per poi lasciare il podio al direttore titolare Roberto Maggio.

 

 

 

 

Dopo la breve esperienza come musicista, il premier ha sperimentato anche l'installazione di musica elettronica “L’acqua non è suono”, sotto la guida del Maestro Alba Battista, docente del Dipartimento Nuove tecnologie e linguaggi musicali. Sul fondo di una vasca, come si sente anche nel video, ci sono dei sensori che, a seconda del movimento delle mani, replicano il suono di alcuni strumenti, come archi o pianoforte, ma anche i cori.

 

 

 

“Questo territorio soffre di un calo demografico che progressivamente preoccupa molto e bisogna fare sistema. anche perché qui ci sono delle realtà industriali importanti - ha detto Conte parlando della provincia di Avellino -  quello che secondo me manca è completare le infrastrutture, per esempio partire dal fatto che qui non c’è una mobilità ferroviaria. Il territorio deve poter esprimere tutte le sue potenzialità. Questo è un territorio bello e ricco - ha concluso - e io sono qui anche per dare questa testimonianza". Ma questioni politiche a parte, la giornata irpina del Presidente del Consiglio, guardando queste immagini, è stata una vera sinfonia di sorprese.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali