FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Iran attacca Israele, Meloni in contatto con i ministri | Tajani: "Siamo pronti a ogni scenario"

Il ministro degli Esteri ha sentito i vertici di Teheran: "Abbiamo avuto rassicurazioni sui nostri soldati"

Iran attacca Israele, Meloni in contatto con i ministri | Tajani:
Ansa

Alla luce dell'escalation della crisi in Medio Oriente e dell'attacco dell'Iran a Israele, sono in corso contatti fra la premier Giorgia Meloni ed esponenti di governo, in particolare con il ministro degli Esteri Antonio Tajani, quello della Difesa Guido Crosetto e il sottosegretario Alfredo Mantovano, Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica.

Tajani ha aggiunto: "Seguiamo con attenzione, pronti a gestire ogni scenario".

Iran attacca Israele, Meloni in contatto con i ministri | Tajani:
Tgcom24

Tajani: "Ci auguriamo Iran si fermi ad attacco di questa sera"   "Sono partiti droni e missili dall'Iran, dovranno quindi compiere il viaggio perché sono circa mille chilometri di distanza tra il luogo di partenza e quello di arrivo. Sono stati chiusi gli spazi aerei di Iraq, Giordania, Israele e Iran, noi siamo in costante contatto con l'ambasciata d'Italia a Tel Aviv e con l'ambasciata d'Italia a Teheran. Ho parlato poco fa con la nostra ambasciatrice a Teheran e il nostro ambasciatore a Tel Aviv, sono naturalmente in costante contatto con il presidente del Consiglio e con il ministro della Difesa. Il governo è pronto a seguire tutti gli scenari possibili".

 

Tajani: seguiamo con attenzione, pronti a gestire ogni scenario

 "Seguiamo con attenzione e preoccupazione quanto sta accedendo in Medio Oriente. Sono in costante contatto con le Ambasciate d'Italia a Tel Aviv e a Teheran. Sentiti il Presidente del Consiglio e il Ministro della Difesa, il Governo è pronto a gestire qualsiasi tipo di scenario". Lo afferma su 'X' il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

 

"Nostri militari in Libano saranno salvaguardati"

 "Ho sentito Teheran e mi hanno detto che ci sarà massima attenzione e responsabilità per quanto riguarda i militari italiani in Libano: da parte iraniana c'è una rassicurazione e un impegno al riguardo". Lo afferma il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. "Il ruolo dell'Italia è invitare tutti alla prudenza per evitare l'esplosione di una crisi che nessuno vuole che ci sia". 

 

Crosetto: attacco era atteso non è una sorpresa

 "Non è un attacco che ha sorpreso, lo si aspettava. Anche la modalità con cui questo attacco è stato posto non ha destato stupore. Israele era pronto. Le modalità attuali ci danno la speranza che possano non arrivare a colpire obiettivi che possano determinare una reazione molto forte da parte di Israele. Bisognerà vedere quanti di questi droni potranno essere fermati e quello che non riusciranno a essere fermati dove potranno cadere". Lo ha affermato il ministro della Difesa, Guido Crosetto. "Per quanto riguarda le nostre truppe, il nostro personale che lavora nell'area è preparato ed è stato preparato per tempo", ha aggiunto.

 

In Italia presidiati tutti gli obiettivi sensibili

 Tutti gli obiettivi ritenuti sensibili in Italia sono presidiati in seguito all'attacco dell'Iran contro Israele. Le prefetture, secondo quanto si apprende, effettuano un aggiornamento costante dei target e delle modalità di presidio.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali