FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Insulti a disabili e anziani, Rocco Casalino si scusa: "Vedere quel video oggi è un pugno nello stomaco"

"Ho vissuto sulla mia pelle discriminazione e bullismo. Quelle parole non fanno parte della mia natura". Forza Italia e Pd contro lʼintervista da Fazio: "Premier scavalcato dal suo impresentabile portavoce"

Insulti a disabili e anziani, Rocco Casalino si scusa:
ansa

"Non ho mai visto quel video, ora mi urta vedermi dire quelle cose.

E penso abbia urtato molte altre persone. Non ho nessun problema a chiedere scusa". Lo ha detto il portavoce di Palazzo Chigi, Rocco Casalino, tornando sul video che lo ha visto al centro di fortissime polemiche per le parole utilizzate nei confronti di disabili e anziani. "Sono omosessuale, figlio di emigrati in Germania", ha aggiunto. Ho "vissuto sulla mia pelle la discriminazione e il bullismo. La mia storia parla per me: quelle parole non fanno parte della mia natura".

Quel video "è un pugno nello stomaco", ha ripetuto Casalino ospite di Fabio Fazio, ribadendo però che si trattava di "una simulazione o un personaggio interpretato (fatto per provocare gli studenti)". Poi ha precisato di aver "chiamato il presidente dell'Associazione down spiegandogli che era una simulazione, chiedendogli scusa per dire che sono sempre a loro disposizione".

"Toni eccessivi sui giornalisti? A volte servono" - Casalino è poi intervenuto sull'attacco alla stampa da parte dei Cinquestelle dopo l'assoluzione di Virginia Raggi e sulle parole usate da Alessandro Di Battista. -"I toni eccessivi a volte servono, la libertà di stampa è giusta, ma c'è un accanimento contro il M5s. Il cane da guardia fa questo. Credo - ha spiegato - che sia diritto di chi rappresenta i cittadini, di chi è ministro e capo politico di un movimento, denunciare con forza. E' invece un'anomalia un'informazione che più che informare fa propaganda politica. I toni eccessivi servono a denunciare con più forza quello che non va sottovalutato".

Pd e Forza Italia contro l'intervista in Rai - La presenza di Casalino da Fazio ha suscitato polemiche ancor prima della sua messa in onda. "Questa scelta certifica l'assoluta nullità del premier che viene scavalcato anche dal suo impresentabile portavoce", commenta il senatore Salvatore Margiotta (Pd), componente della commissione di Vigilanza Rai. Da Forza Italia invece ci pensa Patrizia Marrocco a commentare la performance: "Bene le scuse, ma non mi preoccupa il Casalino che recita. Mi preoccupa il Casalino che muove i fili a Palazzo Chigi, il Casalino che offende il lutto di Genova, il Casalino che attacca stampa e giornalisti giustificando le inqualificabili parole di Di Maio e Di Battista".