FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Infanzia, Meloni: "Bambini e ragazzi pagano prezzo più alto per Covid e crisi"

Per il presidente del Consiglio "dare nuova centralità ai minori è una priorità del governo". Mattarella: "Tutelarli significa tutelare l'umanità"

Il G20 di Giorgia Meloni, bilaterali con Joe Biden e Xi Jinping

In occasione della Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il premier Giorgia Meloni ha affermato che "la crisi Covid, il difficile contesto economico che ne è derivato e la complessa congiuntura internazionale nella quale ci troviamo stanno incidendo profondamente sul nostro tessuto economico e sociale.

Bambini e ragazzi stanno pagando il prezzo più alto". Per il presidente del Consiglio "dare nuova centralità ai minori è una priorità del governo. L'esecutivo intende istituire un gruppo di lavoro con tutti i ministeri e le istituzioni competenti per stilare un piano d'azione operativo e concreto".

"Sfida epocale" - Si tratta, ha proseguito di "una sfida epocale, che intendiamo portare avanti perché il futuro della nostra Nazione dipende dalla capacità di rispondere ai bisogni delle giovani generazioni". 

 

"Restrizioni hanno avuto pesanti conseguenze per i minori" - Secondo il presidente del Consiglio, "dati e statistiche sono concordi nel dire che le dure restrizioni alla socialità imposte durante la pandemia hanno avuto pesanti conseguenze sulla salute e sul benessere psicologico dei più piccoli e dei più giovani. Non dimentichiamo, inoltre, l'aggravarsi della diffusione delle dipendenze patologiche, il crescente fenomeno del bullismo e delle baby gang. Così come non si può più trascurare l'impatto dei social network e delle nuove tecnologie".

 

I rischi dal Web - "Bisogna aiutare i nostri ragazzi a comprendere il duplice volto del Web, strumento che non va condannato a priori ma che va reso un luogo sicuro - ha aggiunto la Meloni -, proteggendo i nostri bambini e ragazzi dalle insidiose trappole del cyberbullismo e della pedopornografia online".

 

Mattarella: "Tutelare i minori significa tutelare l'umanità" - La Convenzione internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza "ha posto bambini e ragazzi al centro di una rete di diritti fondamentali: il diritto alla non discriminazione, alla vita, a un corretto sviluppo e all'ascolto". Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "Conflitti globali, povertà diffusa, cambiamenti climatici sono minacce al pieno godimento dei diritti dei bambini, duramente provati anche dagli anni della pandemia. Tutelare l'infanzia e l'adolescenza significa tutelare il futuro dell'umanità", ha aggiunto.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali