FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Governo, Pd al M5s: "Resti in partita, non percorribili altre strade" | Stop di Forza Italia | Di Maio: "Senza Draghi salta tetto al prezzo del gas" | Berlusconi-Salvini: "Piena sintonia"

Letta e Orlando in pressing su Conte. La Meloni non ci sta: "Basta accanimento terapeutico, no a un altro esecutivo caduto dall'alto". Telefonata tra i leader di Lega e Forza Italia 

Crisi di governo, il web ci ride su...e i meme su Sergio Mattarella invadono i social

Disperato, tanto da pensare all'opzione Amadeus, oppure con i super poteri pronto a incenerire tutti, o ancora in versione Homer Simposon mentre si dilegua tra i cespugli nella speranza di tirarsi fuori da una situazione non certo semplice. Da quando Mario Draghi ha dato le dimissioni, il popolo del web si è sbizzarrito sui social, immaginando le reazioni d'animo del presidente della Repubblica, ancora una volta chiamato a far quadrare i conti di un esecutivo sul punto di cadere. Di nuovo.

Leggi Tutto Leggi Meno

Il Draghi bis sempre è più difficile, con o senza il M5s.

Il Pd va in pressing su Giuseppe Conte affinché il Movimento non si chiami fuori: "Resti nella partita", ha detto il segretario Enrico Letta, ipotizzando il 25 settembre come possibile data per andare a votare se la crisi non si dovesse risolvere. "Non sono percorribili ipotesi senza i grillini", ha aggiunto il ministro del Lavoro Andrea Orlando. Per Antonio Tajani (Forza Italia) non ci sono che due alternative: "O il Draghi bis senza il M5s o le elezioni". Telefonata tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini: "Piena sintonia". Giorgia Meloni invoca le urne: "Basta con l'accanimento terapeutico, no a un altro esecutivo caduto dall'alto". Luigi Di Maio avverte: "Se salta il governo Draghi salta il tetto massimo al gas a livello europeo".

  • 16 lug

    Conte: senza risposte chiare M5s non resterà al governo

    "Senza risposte chiare è evidente che il M5s non continuerà a condividere la responsabilità di governo". Lo ha detto Giuseppe Conte in una diretta Facebook. "Ci sentiremo liberi e sereni di votare di volta in volta quel che serve al paese senza alcuna contropartita e in maniera disinteressata".

  • 16 lug

    Conte: "Draghi si assume responsabilità delle sue scelte"

    "Come noi ci assumiamo la responsabilità dei nostri comportamenti, anche Draghi si assume la responsabilità della sua decisione. Le dimissioni del presidente intervengono in un momento in cui l'ultimo voto di fiducia espresso certifica che esiste una maggioranza che gode di ampi margini numerici". Lo sottolinea il leader M5s, Giuseppe Conte.

  • 16 lug

    Conte: non pervenuta risposta da Draghi, generiche aperture

    "Con spirito costruttivo abbiamo invitato Draghi a confrontarsi sulle priorità che esprimono il nostro disagio politico e i modi per superare emergenza economico sociale. La risposta non è ancora pervenuta, c'è stata qualche generica apertura su alcune delle urgenze segnalate ma nessuna indicazione concreta". Lo dice il leader del M5s Giuseppe Conte in un video sulla sua pagina Facebook.

  • 16 lug

    Speranza: andare avanti con i Cinque Stelle

    "Penso che dobbiamo lavorare per rinsaldare le ragioni del governo che c'è oggi con lo stesso perimetro che c'è oggi, anche col movimento Cinque Stelle". A dirlo è il ministro della Salute Roberto Speranza.

  • 16 lug

    Conte: nostro no è al dl aiuti, non alla fiducia

    "Non abbiamo detto no alla fiducia, la nostra è stata una reazione a chiusura totale che ha rasentato la umiliazione politica alle nostre richieste sul dl aiuti". Lo dice il leader M5s Giuseppe Conte in una diretta Facebook.

  • 16 lug

    Telefonata Berlusconi-Salvini: "Piena sintonia"

    Il centrodestra si compatta di fronte alla crisi di governo. In giornata c'è stata un'altra telefonata tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini. Il leader di Forza Italia e quello della Lega hanno confermato "piena sintonia" di fronte alla situazione politica. Lunedì alle 20:30 il segretario del Carroccio incontra a Roma i suoi parlamentari.

  • 16 lug

    Orlando: "Non percorribili ipotesi senza il M5s"

    Tutte le ipotesi diverse da un governo che preveda la presenza del M5s "sono a fortissimo rischio e non mi paiono percorribili". Lo ha detto il ministro del Lavoro Andrea Orlando. "Non posso che unirmi all'appello del segretario Letta, chiedendo al Movimento di non indebolire la possibilità di realizzare un'agenda sociale che rischia di bloccarsi se dovesse venire meno il loro contributo alla squadra di governo", ha aggiunto. 

  • 16 lug

    Di Maio: "Se salta il governo salta il tetto del gas europeo"

    "Se salta il governo Draghi salta il tetto massimo al gas a livello europeo". Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, in collegamento al congresso del Partito socialista italiano. Far cadere il governo, ha aggiunto, è "da irresponsabili", soprattutto se tutto questo avviene "per i sondaggi". I 5 stelle, ha ribadito, "decidono di sfilarsi dal governo Draghi accampando scuse".
     

  • 16 lug

    Alle 18:30 assemblea congiunta di deputati e senatori M5s

    Un'assemblea congiunta di deputati e senatori del M5s è in programma attorno alle 18:30 con il presidente del Movimento Giuseppe Conte, che ha partecipato al Consiglio nazionale da poco concluso. Quindi è annullata l'assemblea dei deputati 5s prevista nel pomeriggio

  • 16 lug

    Meloni: "Basta con l'accanimento terapeutico, no a un altro governo caduto dall'alto"

    "Basta con l'accanimento terapeutico di questo Parlamento e con i governi che non raggiungono risultati. Sarebbe scandaloso mettere assieme il quarto governo di fila caduto dall'alto solo per far vivacchiare la legislatura. Una scelta di gravissima irresponsabilità". Lo scrive su Facebook la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni.
     

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali