FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Green pass, Landini: "L'obbligo vaccinale è la strada migliore | Per lavorare non si deve pagare, i tamponi siano gratis"

Il leader sindacale chiede a Draghi anche di cambiare metodo: "Basta incontri in cui ci informa su quello che ha già deciso". 

"Noi sindacati continuiamo a pensare che la strada migliore sia quella di rendere obbligatorio il vaccino per tutti i cittadini, non solo per i lavoratori". Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, aggiungendo: "lmporre un costo per esercitare il diritto al lavoro in un Paese con bassi salari è sbagliato e rischia di essere controproducente per l'obiettivo dichiarato".

"Contraddizione sul Green pass" - Il leader sindacale, nell'intervista a La Repubblica chiede a Draghi anche di cambiare metodo: "Basta incontri in cui ci informa su quello che ha già deciso. Ora ci auguriamo che la scelta del governo sul Green pass spinga le persone a vaccinarsi, resta, tuttavia, una contraddizione: l'obbligatorietà del certificato verde non vuol dire che sia obbligatorio vaccinarsi, basta presentare il tampone, dunque resta la libertà anche di non vaccinarsi. Ma allora imporre un costo per esercitare il diritto al lavoro in un Paese con bassi salari e' sbagliato e rischia di essere controproducente rispetto all'obiettivo dichiarato", aggiunge.

 

 

"Tornare al sistema in vigore fino ad agosto" - "Noi pensiamo che da qui al 15 ottobre, quando il decreto entrerà in vigore, si possa cambiare e tornare al sistema in vigore fino ad agosto: credito di imposta per le spese sostenute dalle imprese per i tamponi, gratuiti per i lavoratori, e la sanificazione degli ambienti di lavoro". Non è ancora chiaro "cosa accadrà nelle aziende con meno di 15 dipendenti" o per gli imprenditori: loro controllano i dipendenti e a loro chi li controlla? Nessuno? Comunque il sindacato ha ottenuto che non ci fossero licenziamenti per i lavoratori senza certificato, che non ci fossero demansionamenti ed è stato deciso anche il ripristino del trattamento economico per malattia nel caso di quarantena".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali