FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Green pass, ipotesi decurtazione diaria ai deputati sprovvisti: 250 euro al giorno

Il sottosegretario Sisto: "E' corretto e doveroso che i parlamentari siano soggetti alle regole di tutti i lavoratori e diano l'esempio"

camera generica
ansa

Tra le ipotesi di sanzione sul tavolo per i deputati che non si adegueranno al Green pass c'è quella della decurtazione della diaria, pari a circa 250 euro al giorno. Senza il certificato verde, i parlamentari sarebbero infatti impossibilitati a partecipare ai lavori in Aula e nelle Commissioni. Tuttavia, ogni decisione sarà sempre legata alle scelte dei capigruppo. 

Fico: "Nessun trattamento privilegiato per i deputati" - Riferendosi alla delibera dell'ufficio di presidenza di Montecitorio sull'obbligatorietà del Green  pass alla Camera, il presidente di Montecitorio Roberto Fico dichiara: "C'è un principio che rivendico dal primo momento in cui sono stato eletto presidente della Camera: quello che vale per i cittadini vale allo stesso modo per i depu tati. Non c'è stato e non ci sarà spazio per nessun trattamento privilegiato". 

 

Il sottosegretario Sisto: "I parlamentari diano l'esempio" - Con l'ipotesi taglio diaria, arriva quindi un nuovo tema nella discussione sul Green pass dopo le 4 fiducie poste dal governo in 48 ore al Senato, una delle quali sul certificato verde. Sul tema del pass in Parlamento, il sottosegretario alla Giustizia Francesco Paolo Sisto ha commentato a Rai News 24: "E' corretto e doveroso che i parlamentari siano soggetti alle regole di tutti i lavoratori e addirittura diano l'esempio. Penso, in ogni caso, che nessuno sarà così avventato da entrare in Aula senza Green pass". 

 

 

Assenze tra i banchi della Lega alla fiducia, "governo solido" - E sulle assenze tra i banche della Lega nel voto di fiducia sul Green pass minimizza: "Con una maggioranza molto ampia talune fibrillazioni sono naturali, quasi fisiologiche: credo che le assenze nel voto tra i leghisti abbiano un valore meramente episodico, non vedo segnali di pericolo per il percorso del governo". 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali