FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Incontro Salvini-Berlusconi: "Clima ottimo, ora governo compatto" | Meloni: "La priorità sono le bollette"

Tajani: "Quale ruolo per Matteo? Deciderà il futuro premier"

"Si è svolto un cordiale incontro tra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi ad Arcore".

E' quanto riporta una nota congiunta dei due partiti. Al centro del colloquio, viene riferito, "il fitto calendario di appuntamenti istituzionali previsto per le prossime settimane e le priorità che dovranno essere affrontate dal futuro governo. Su questo tema è stata ribadita la massima comunità d'intenti con Giorgia Meloni: è necessario dare presto all'Italia un esecutivo compatto, di alto livello, capace di affrontare sfide complicate a partire proprio dall'emergenza originata dai prezzi record dell'energia".

 

Salvini: "Con Giorgia e Silvio clima ottimo" - "Sento o vedo tutti i giorni gli amici Giorgia e Silvio: il clima è ottimo, abbiamo la determinazione necessaria per affrontare le emergenze del Paese a partire dal caro bollette", ha sottolineato Salvini. "La sinistra e i suoi giornali si rassegnino: il centrodestra ha vinto le elezioni e in tempi velocissimi nascerà un esecutivo all'altezza delle aspettative degli elettori che porterà anni di buon governo - ha quindi aggiunto -. La Lega ha le idee chiare su cosa fare e sulla futura squadra, donne e uomini che daranno il massimo". 

 

Meloni: "La mia priorità sono le bollette" - In serata, lasciando i suoi uffici a Montecitorio, Giorgia Meloni ha affermato che "sulla questione del governo non c'è niente da dire". "Mi sono occupata di bollette - ha continuato -. Quella è la mia priorità adesso, il tema energetico". Fonti di Fratelli d'Italia hanno anche riferito che la Meloni, ha avuto in giornata contatti con il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, impegnato a Bruxelles, e con il presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.

 

Il totoministri - In attesa della convocazione delle camere e delle consultazioni, è partito il totoministri. Tra un'ipotesi e una smentita, anche il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, ha parlato della futura squadra di governo. "La sinistra cerca di seminare zizzania sulle nomine dei ministri. Hanno perso le elezioni e ovviamente cercano di screditare chi ha vinto", ha affermato. 

 

 

"Salvini? Deciderà il futuro premier" - Tra le tante ipotesi, molte se ne fanno sul ruolo che potrà avere proprio Salvini. "Per quanto ci riguarda può fare quello che preferisce, poi deciderà il futuro presidente del Consiglio", ha detto ancora Tajani, che, invece, non si è sbilanciato su un suo possibile ruolo di ministro: "Non è obbligatorio diventare ministro, se sarò utile Berlusconi deciderà cosa dovrò fare, altrimenti per me è già un onore essere parlamentare".

 

 

"Garanzia di europeismo e serietà" - Tajani infine ha replicate alle preoccupazioni del presidente americano Biden: "L'Italia è un paese democratico e i cittadini scelgono liberamente a chi affidare la maggioranza in parlamento. Non capisco la preoccupazione, l'Italia ha sempre dimostrato di essere un Paese libero e democratico. Siamo una garanzia di europeismo e serietà". Rispetto invece alle esternazioni di chi prevede una durata breve del futuro governo, Tajani replica così: "E' una previsione un po' iettatoria, all'Italia interessa la stabilità. Qualche iettatore c'è sempre". 

 

La manifestazione del centrodestra a Roma: Berlusconi, Salvini e Meloni di nuovo insieme su uno stesso palco

Ecco le immagini della manifestazione del centrodestra, per la chiusura della campagna elettorale, in piazza del Popolo a Roma. Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, Matteo Salvini, della Lega, e Giorgia Meloni, di Fratelli d'Italia,  sono di nuovo insieme su uno stesso palco dopo due anni. L'ultima volta era il 24 gennaio 2020 e i tre erano in piazza del Popolo a Ravenna, prima delle Regionali in Emilia-Romagna. 

Leggi Tutto Leggi Meno

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali