FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Governo Meloni, Cingolani consigliere a Palazzo Chigi

Il trait-d'union tra il governo Draghi e il governo Meloni è l'emergenza energetica che la neo premier affronterà grazie alla consulenza dell'ex ministro della transizione ecologica

Governo Meloni, Cingolani consigliere a Palazzo Chigi - foto 1
Ansa

Il governo Meloni avrà anche il supporto di Roberto Cingolani.

L'ex ministro alla transizione ecologica del governo Draghi, infatti, lavorerà a Palazzo Chigi come consulente per l'energia. L'incarico di consigliere "sarà a titolo gratuito". Lo ha spiegato il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, al termine del Cdm.

Energia: il primo dossier sul tavolo dell'Esecutivo - Il trait-d'union tra il governo di Mario Draghi e il governo di Giorgia Meloni è rappresentato dalla figura dell'ex ministro della Transizione ecologica che rimane a Palazzo Chigi nella nuova veste di "advisor" dell'energia. "Una collaborazione nell'interesse dell'Italia", ha dichiarato Ciriani sottolineando la gratuità dell'incarico.

 

"Chiamatemi advisor per l'energia" - "Non mi chiami più ministro, né consulente: sarò advisor per l'energia per Palazzo Chigi, al lavoro per superare l'inverno vista l'emergenza che ci troviamo a fronteggiare", le parole di Cingolani ad Adnkronos. L'obiettivo è "mettere in sicurezza questo periodo". A chi gli domanda se l'incarico cesserà dopo l'inverno risponde: "Beh, io spero che l’emergenza finisca, così ho concordato".

 

L'annuncio del neo ministro dell'Ambiente - "Lunedì 24 ottobre faremo il passaggio di consegne", spiega all'uscita da Palazzo Chigi Gilberto Pichetto Fratin, titolare del dicastero dell'Ambiente e della sicurezza energetica fresco di nomina. Ai giornalisti ha detto di pensare all'imminente passaggio di consegne senza specificare se sarà lui o Cingolani ad andare martedì 25 ottobre a discutere del price cap al prezzo del gas a Bruxelles, in occasione della riunione dei ministri dell'Energia.

 

Le critiche nell'opposizione - "Pichetto Fratin a poco meno di 24 ore dalla sua nomina a ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica è già stato commissariato". Lo scrive su Twitter il Co-portavoce Europa Verde e deputato Alleanza Verdi e Sinistra Angelo Bonelli.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali