FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Governo, i dubbi di Conte: "Forse non mi sarei dovuto dimettere" | Ma il portavoce di Palazzo Chigi smentisce 

Le indiscrezioni raccolte dal "Corriere" dopo il fallimento dellʼincarico esplorativo di Fico e la convocazione di Draghi al Quirinale: "Se non avessi fatto quel passo..."

Quando il Quirinale decide di giocare la carta Mario Draghi, dopo il nulla di fatto del mandato esplorativo del presidente della Camera Roberto Fico, dal portavoce di Palazzo Chigi Rocco Casalino arriva una nota:  "Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, dopo le dimissioni rassegnate al Capo dello Stato, ha ritenuto di non dover assumere alcun ruolo o posizione pubblica in questa delicata fase per il Paese, nel rispetto dell’impegno profuso dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal Presidente della Camera Roberto Fico". 

"Come ricordato nei giorni scorsi - continua la nota arrivata nelle redazioni - il Presidente del Consiglio non ritiene di dover rilasciare dichiarazioni mantenendo invece il doveroso riserbo sulla evoluzione della crisi di governo". Ufficialmente silenzio assoluto da Conte dunque, anche se il premier con i suoi ministri più vicini e i collaboratori più fedeli si lascia andare a riflessioni sul recente passato e sulle mosse future.

 

Conte si dimette, la notizia sulla stampa internazionale

Sul "Corriere della Sera": "Ho sbagliato a dimettermi" - "Ho sbagliato a dimettermi, se non avessi fatto quel passo forse, ora...", è il ragionamento che il "Corriere della Sera" attribuisce al presidente del Consiglio uscente. E ancora: "Era tutto già scritto. Renzi aveva già un accordo col centrodestra. Salvini e Berlusconi gli hanno garantito che ci staranno, altri non potranno che accodarsi. A me era chiaro sin da subito, a qualcun altro forse no". 

 

Roma, Giuseppe Conte si concede una passeggiata (e qualche selfie) in via del Corso 

 

Virgolettati smentiti da Palazzo Chigi ma che fotografano lo stato d'animo dell'avvocato. I dubbi sulle ultime scelte, la delusione per l'esito delle trattative tra i partiti che finora lo avevano sostenuto, l'incertezza sul futuro: mettersi alla guida dei tanti nel M5s che lo vorrebbero in campo per le elezioni o stare fuori dalla mischia e tornare, come ha più volte dichiarato negli ultimi giorni, a fare il professore universitario.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali