FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giuseppe Conte: "Draghi dietro la scissione del M5s? Ne parleremo"

Il gelo tra il leader del M5s e il premier è ancora palpabile e decisivo sarà l'incontro in programma a Palazzo Chigi lunedì pomeriggio


Giuseppe Conte, parlando a un evento di AreaDem, a Cortona, non esclude che dietro la rottura di Luigi Di Maio con il M5s possa esserci Mario Draghi.

"Una scissione così non si coltiva in poche ore, da un po' c'era un'agenda personale al di fuori della linea politica del MoVimento - ha detto -. E' stato Draghi a suggerirlo? Ne parlerò con lui, lunedì". Conte non ha nemmeno escluso un'uscita dal governo: "Ci sarà un coinvolgimento degli organi politici e valuteremo".

 

Lunedì l'incontro con Mario Draghi "sarà importante per chiarire e per capire dove siamo arrivati". Giuseppe Conte tiene il punto, lascia intendere che l'ipotesi dell'appoggio esterno al governo (e quindi dell'inevitabile crisi) è sul tavolo. Ma soprattutto il tono delle sue parole conferma il gelo fra lui e il premier, con cui verso le 16:30 di venerdì ha avuto una telefonata asciutta, semplicemente per darsi appuntamento a Palazzo Chigi.

 

 

Conte ha spiegato che un confronto è necessario "per chiarire questo nostro disagio politico". La tensione resta alle stelle, dopo il caso delle presunte "intromissioni" del premier nella vita del Movimento denunciate dal leader del partito e smentite dall'ex governatore della Bce. Non sembra aver alleviato il fastidio nei vertici pentastellati la conferenza stampa in cui giovedì il premier ha negato di aver mai chiesto a Grillo la rimozione dell'avvocato, puntualizzando che senza M5s il governo non ha futuro.

 

In serata, da Cortona, Conte, che da tempo si ritiene "sotto attacco", lascia trasparire i suoi sospetti. Partendo proprio dalla diaspora guidata da Di Maio. "Una scissione così non si coltiva in poche ore, c'era un'agenda personale che viene da fuori", osserva, e a chi gli domanda se secondo lui è stato Draghi a suggerirlo risponde secco: "Ne parlerò con lui, lunedì". Dopo le parole, chiede i fatti: "Non è solo questione di dichiarare l'importanza del M5s, bisogna essere conseguenti". Espressioni che accreditano le ricostruzioni secondo cui sarebbe tentato di chiudere l'esperienza di governo, al di là del fatto che giovedì avrebbe escluso lo scenario dell'appoggio esterno nel suo colloquio con Sergio Mattarella.

 

Parla di "vari passaggi politici sofferti" il leader pentastellato e nell'elenco si aggiunge l'emendamento al dl aiuti (lunedì approda alla Camera, forse con la questione di fiducia) che introduce una stretta al Reddito di cittadinanza, proposto dal centrodestra, votato anche dal Pd (secondo il parere favorevole del governo), con il solo M5s contrario. La sconfitta in commissione è accolta con irritazione nel Movimento, dai parlamentari in su. Così non può che aumentare il pressing di deputati e senatori pentastellati che da giorni chiedono ai vertici di uscire dal governo, puntando i piedi su provvedimenti o temi cruciali per il Movimento, come appunto il Reddito di cittadinanza o ad esempio un nuovo invio di armi all'Ucraina. Fino a lunedì, però, l'ordine di scuderia è mantenere un profilo basso. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali