LIVE
Ultimo aggiornamento: 48 minuti fa

LA CERIMONIA AL QUIRINALE

Giorno della Memoria, Meloni: "Condanniamo la complicità del regime fascista" | Mattarella: "Nessun posto per chi predica odio e violenza"

Per il premier, l'antisemitismo "è un morbo tornato a diffondersi con forme nuove e virulente". La Russa: "Tenere alta la guardia". Bandiere a mezz'asta sulle facciate dei palazzi istituzionali

27 Gen 2026 - 13:48
videovideo

Oggi, 27 gennaio, è il Giorno della Memoria. "Torniamo a condannare la complicità del regime fascista nelle persecuzioni, nei rastrellamenti, nelle deportazioni. Una pagina buia della storia italiana, sigillata dall'ignominia delle leggi razziali del 1938", ha affermato il presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante la cerimonia al Quirinale, dove sono presenti tutte le alte cariche dello Stato, la senatrice Liliana Segre e 40 ragazzi che hanno visitato il campo di Auschwitz. Il capo dello Stato Sergio Mattarella ha sottolineato che "nella Repubblica non c'è posto per il veleno dell'odio razziale, per i germi della discriminazione, per l'antisemitismo che affiora ancora pericolosamente, per coloro che predicano la violenza, per chi coltiva ideologie di oppressione, di sopraffazione, per chi coltiva odio".

Ti potrebbe interessare

videovideo