FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Riforme, Giorgia Meloni: ho il mandato per farle, non accetterò atteggiamenti aventiniani

Alla vigilia del confronto con le opposizioni il premier chiarisce che, pur cercando una soluzione "ampiamente condivisa"; non è disposta ad accettare dilazioni

Riforme, Giorgia Meloni: ho il mandato per farle, non accetterò atteggiamenti aventiniani - foto 1
Ansa

Il premier Giorgia Meloni vuole una riforma "ampiamente condivisa", ma alla vigilia del confronto con le opposizioni avverte che non accetterà "atteggiamenti aventiniani o dilatori".

E spiega che queste riforme le vuole fare "perché ho avuto il mandato dagli italiani e tengo fede a quel mandato: voglio dire basta ai governi costruiti in laboratorio, dentro il Palazzo, ma legare chi governa al consenso popolare".

 

 

Nella maggioranza sono però già emerse con evidenza forti differenze tra falchi e colombe: una spaccatura non tanto sul modello da adottare, quanto sulla strategia da intraprendere per raggiungere il risultato finale.

 

FdI e Lega pronti a forzare la mano

 Oltre a Fratelli d'Italia, infatti, anche la Lega ritiene che, pur di ottenere il presidenzialismo, si possa andare avanti da soli, forzando i veti di chi non ci sta, mentre Forza Italia auspica che si trovi un'intesa bipartisan su un testo il più condiviso possibile. Matteo Salvini osserva che "il massimo sarebbe che se metti mano alla Costituzione lo fai tutti insieme". Ma, aggiunge, "se qualcuno continuerà a dire no a qualsiasi proposta, alla fine saranno gli italiani a metterci il timbro e ad autorizzarlo".

 

 

Tajani: "Ascoltare le opposizioni"

 Più cauto, invece, l'altro vicepremier, Antonio Tajani: "Per quanto riguarda le riforme vogliamo ascoltare le proposte delle opposizioni: si devono scrivere insieme. Siamo pronti a lavorare in parlamento per garantire più stabilità in Italia perché questo significa essere più credibili".

 

Lo scoglio del referendum confermativo

 Tra chi punta all'approvazione di un testo a colpi di maggioranza e chi invece vorrebbe raggiungere un accordo ampio, vedendo chiari i possibili rischi politici di un muro contro muro sulle modifiche costituzionali, le due impostazioni partono da due modi opposti di prevedere l'esito del referendum confermativo. I fautori della prova di forza sono convinti di poter vincere a mani basse una consultazione popolare a favore di un cambio di regole sulla forma di governo che il Paese attende da decenni. Di contro, i sostenitori della linea prudente, memori dell'esperienza vissuta da Matteo Renzi, sembrano più pessimisti, e temono che una sconfitta al referendum possa rappresentare uno scoglio contro cui potrebbe infrangersi il governo e la maggioranza che lo sostiene.

 


Freddi Pd e M5s

 Anche il Pd sembra freddo: la segreteria dem ammonisce l'esecutivo perché questo appuntamento non sia un modo "per distrarre l'attenzione sui temi che interessano le persone e le necessità del Paese: lavoro, sanità, Pnrr". Mentre per il M5s Giuseppe Conte osserva: "Vediamo cosa ci dirà il governo: se sarà un prendere o lasciare il proprio progetto, che peraltro ha già annunciato e che a me sembra molto avventuroso, allora sarà il governo che vorrà rompere il dialogo con il Movimento 5 Stelle". E Anche per quanto riguarda il tema dell'autonomia differenziata la strada sembra in salita: il Coordinamento per la democrazia costituzionale ha annunciato di aver raccolto le firme necessarie per presentare una legge costituzionale di iniziativa popolare contro il progetto del governo.

 

Scetticismo all'incontro con il premier

 Il confronto si preannuncia quindi in un clima di generale scetticismo. Per il governo ci saranno il premier, i vicepremier, il ministro per le Riforme Elisabetta Casellati, quello per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, i sottosegretari alla Presidenza Alfredo Mantovano e Giovanbattista Fazzolari, e il  costituzionalista Francesco Saverio Marini. Sul fronte dell'opposizione ci saranno tutti i leader, compreso il presidente dei Cinque Stelle.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali