FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fazio da Macron, ma scoppia la polemica in rete: "Quanto è costato il viaggio?"

Lʼappello di Giorgia Meloni: "Chieda conto delle politiche neocoloniali che la Francia porta avanti in Africa"

L'annuncio arriva dall'account Twitter della trasmissione "Che tempo che fa": "Fabio Fazio domenica intervisterà il presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron".

Il cinguettio è accompagnato da una fotografia che ritrae i due all'Eliseo mentre conversano. La notizia ha scatenato reazioni e polemiche. "A quanto ammontano le spese totali del viaggio all'Eliseo per la realizzazione di questa intervista? I cittadini hanno il diritto di sapere in che modo vengono utilizzati i soldi del servizio pubblico". Queste le parole del capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida, che aggiunge: "Sottoporremo il caso alla Vigilanza Rai".

L'appello di Giorgia Meloni - "Fabio Fazio, ti facciamo una richiesta ufficiale: chiedi conto nel servizio pubblico italiano delle politiche neocoloniali che la Francia porta avanti in Africa. E chiedi conto della ragione per la quale la Francia non consente a queste Nazioni di crescere, salvo poi fare a noi le lezioni di morale perche' non siamo 'abbastanza accoglienti' con gli africani". È quanto dice in un video il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.

"Perfettamente in linea con una sinistra ormai abituata a fare più gli interessi dei francesi che quelli degli italiani", prosegue, "Fabio Fazio ci informa che la prossima domenica intervisterà a "Che tempo che fa" il presidente francese Emmanuel Macron. Per carità, è un buon colpo per la televisione di Stato italiana. Proprio perchè si tratta della televisione di Stato italiana, però, mi corre l'obbligo di segnalare a Fabio Fazio che tre giorni fa il Parlamento ha approvato una parte della mozione di Fratelli d'Italia che impegna il governo italiano e l'Italia ad andare in Europa a chiedere conto a Macron delle politiche neocoloniali che la Francia porta avanti in Africa, del franco Cfa, la moneta che viene stampata dai francesi per 14 Nazioni africane e su cui viene applicato il signoraggio e del controllo dell'economia di queste Nazioni da parte della Francia, che stampa moneta e pretende che nelle proprie tasche finisca il 50% del valore delle esportazioni di questi Paesi".