FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fase 2, il "difficile" accordo governo-Regioni | Bonaccini: "Le nostre linee guida saranno il riferimento"

Quella con le Regioni si è rivelata una trattativa difficile, ma alla fine conclusa con successo da Palazzo Chigi. "Troppi cavilli rischiavano di affondare lʼItalia", ha detto Toti

"Alla fine il risultato è arrivato". Così il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, ha commentato l'incontro notturno con il governo che ha chiuso una lunga giornata di confronto e una trattativa non priva di tensioni. L'esecutivo "si è impegnato a richiamare nel testo le linee guida elaborate e proposte dalla Conferenza delle Regioni quale riferimento certo e principale dai cui far discendere i protocolli regionali".

Riaperto il tavolo all'1 di notte - Dopo la conferenza stampa di sabato sera in cui Giuseppe Conte ha illustrato le nuove linee guida per la Fase 2, i governatori, che hanno minacciato di non firmare il Dpcm, sono insorti e l'intero accordo, faticosamente raggiunto, ha rischiato di saltare. E così all'1 di notte è stato riaperto il tavolo tra il governo e le Regioni. Al centro di tutto la modifica dell’articolo 6 e l'adozione delle linee guida: il premier non le aveva allegate al Dpcm e dai presidenti di Regione è arrivato lo stop con un confronto andato avanti tutta la notte. Una vera e propria battaglia su chi deve avere la responsabilità dei protocolli di sicurezza siglati dall’Inail e per cui alla fine è stata raggiunta l’intesa: le linee guida sono state allegate al decreto.

 

Il confronto urgente - Il confronto urgente era stato "annunciato" su Facebook dal presidente della Liguria Giovanni Toti che, dopo la mezzanotte, aveva spiegato la necessità di ridiscutere alcune questioni: "Le linee guida per la riapertura delle attività commerciali, concordate con le categorie, devono essere chiaramente recepite. Serve un’assunzione di responsabilità e coraggio", ha scritto. 

 

Il premier più "conciliante" - A detta di Toti e dei governatori, "troppi pareri tecnici e troppi cavilli" avrebbero rischiato di "affondare l'Italia". E così il confronto è ripartito per poi terminare attorno alle 3 di notte col definitivo inserimento delle linee guida nel Dpcm. Molti osservatori politici hanno notato così un cambio di rotta nell'atteggiamento del premier, più conciliante non solo con i governatori ma anche con le opposizioni (Conte in conferenza stampa si è mostrato più morbido anche di fronte all'ipotesi che Salvini e Meloni possano scendere in piazza il 2 giugno per manifestare contro il governo). 

 

Regole certe per le attività - "In un'ottica di collaborazione istituzionale si è ricercata e si è trovata una soluzione con l'accordo raggiunto venerdì tra Regioni e governo. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di dare regole certe alle attività che da lunedì potranno riaprire e sicurezza a lavoratori e cittadini", ha detto il presidnete dell'ìEmilia-Romagna Bonaccini. "Il governo si è impegnato a richiamare nel testo le linee guida elaborate e proposte dalla Conferenza delle Regioni quale riferimento certo e principale dai cui far discendere i protocolli regionali. Ciò assicurerà peralto omogeneità e certezza delle norme in tutto il Paese", ha aggiunto.

 

Coronavirus, da Milano a Bari i negozi si preparano a riaprire

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali